Innsbruck 2018, Dumoulin secondo: “Mi sono mancate le gambe, difficile fare Giro, Tour e mondiali”

Medaglia d’argento per Tom Dumoulin ai mondiali di Innsbruck 2018. Il campione in carica della cronometro individuale maschile élite non è riuscito a ripetersi nella sua specialità, venendo battuto di più di un minuto da Rohan Dennis (Australia). Il neerlandese è apparso in difficoltà fin dai primi chilometri, per poi perdere terreno anche in salita, il tratto del percorso che più si addiceva alle sue caratteristiche. Nel finale il capitano del Team Sunweb ha anche rischiato di venire scavalcato da Victor Campenaerts (Belgio), che gli è giunto alle spalle per mezzo secondo. Per il classe ’90 si tratta del quarto piazzamento d’onore in questa stagione, dopo le classifiche generali di Giro d’Italia 2018 e Tour de France 2018 e l’argento nella cronosquadre.

Il vincitore del Giro d’Italia 2017 ha commentato la sua prestazione ai microfoni di CyclingPro.Net al termine della prova: “Oggi mi sono mancate buone gambe. È stata un’esperienza dolorosa, un’ora dolorosa. A volte va così. Non credo di aver fatto alcun errore, penso di aver fatto una corsa tecnicamente perfetta, anche se forse non ero concentrato al massimo negli ultimi 20 km. Se non sei al massimo fisicamente è semplicemente difficile. Non sono mai stato nella posizione di poter vincere oggi”.

Dumoulin ha poi proseguito ricordando gli sforzi di questa stagione: “Pensare di fare sia due Grand Tour sia i mondiali al massimo livello forse è chiedere troppo. Dovevo provarci. Se penso a domenica? Sì, ma prima ho bisogno di un po’ di riposo”. Probabilmente il neerlandese si metterà a servizio di Wilco Kelderman, che potrebbe avere caratteristiche più adatte al percorso. La squadra dei Paesi Bassi potrà contare su un altro corridore di grande livello come Bauke Mollema, ma per ottenere un risultato di valore dovrà probabilmente cercare di animare la corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio