Giro d’Italia 2026, grande spavento ma niente di rotto per Filippo Zana: oggi riparte
Filippo Zana ha tirato un bel sospiro di sollievo ieri sera e poi stamani in vista della 12ª tappa del Giro d’Italia 2026. Malamente caduto assieme a Lennert Van Eetvelt e Christian Scaroni mentre era in fuga, il corridore della Soudal Quick-Step era apparso molto dolorante, arrivando al traguardo in forte ritardo, colpito nel fisico e nel cuore. Contrariamente al corridore della Lotto – Intermarché, che ha dovuto salutare la Corsa Rosa a causa della frattura di un dito, l’ex campione italiano non ha fortunatamente riportato fratture, come confermato sia dagli esami effettuati ieri, che da nuovi controlli fatti nuovamente in mattinata.
Il corridore vicentino continua dunque il suo Giro, con la speranza di potersi riprendere presto dai dolori delle botte subite e poter riuscire a tornare ad essere protagonista per la ricerca di un successo di tappa. Molto dolorante ieri, tanto da dover necessitare l’intervento di una barella dopo l’arrivo, anche stamattina ovviamente Zana non era al meglio, ma una tappa sulla carta dedicata ai velocisti, anche se non mancano salite impervie, dovrebbe consentirgli di poter cercare oggi di recuperare il più possibile.
💥 Filippo Zana, Lennert van Eetvelt and Christian Scaroni have crashed in the downhill.
They’re all back on the bike, but Zana has given up on a chance to win the stage. #Giroditalia pic.twitter.com/vWqqMgQXPh
— Giro d’Italia (@giroditalia) May 20, 2026
| Crea la tua Fantasquadra per la terza settimana del Tour de France 2026: montepremi minimo di 500€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












