La UAE Team Emirates smetterà di tenere il piede in due staffe al Giro d’Italia 2025? O quantomeno in questa ultima settimana la dirigenza del team avrà scelto quale è il corridore su cui puntare in primo luogo, tenendo l’altro come piano B? Durante il giorno di riposo, ma soprattutto in seguito alla prestazione di Isaac Del Toro nella prima giornata di alta montagna, sembra essere arrivata una risposta e l’attuale Maglia Rosa potrebbe avere ora la priorità rispetto al suo ex capitano Juan Ayuso, complici anche i problemi al ginocchio dopo la caduta della domenica precedente, nella tappa degli sterrati.
Come si è visto sul Monte Grappa, ma poi anche nella salita di Dori, il messicano è il più pimpante in questo momento e la sua capacità di reagire ad ogni attacco è stata impressionante. Certo, sulle tre settimane non si è ancora mai testato come uomo di classifica, ma ha un buon vantaggio che merita di essere difeso, senza ovviamente poi completamente impedire allo spagnolo di dire la sua. Tuttavia, almeno a parole perché ieri i fatti forse hanno mostrato altro, la squadra emiratina sembra voler dare piena fiducia al leader della corsa.
“Isaac sinora è stato il più forte in corsa ed è leader con merito – ha commentato Joxean Matxin nel corso della conferenza stampa tenuta oggi assieme al corridore e al direttore sportivo Fabio Baldato – lo difenderemo e lo aiuteremo, saremo coerenti con la posizione che si è conquistato”. Una scelta confermata anche dalle parole del diesse italiano che ha spiegato come “l’obiettivo è correre compatti attorno al leader Isaac Del Toro”. Dal canto suo il talento messicano, che proprio grazie alla prestazione di ieri sembra aver trovato ulteriore fiducia nelle sue capacità, è pronto anche a correre in modo “più intelligente”, seguendo quel che gli viene detto dalla radio e “sfruttando maggiormente la squadra”.