Juan Ayuso inizia la terza e ultima settimana del Giro d’Italia 2025 in terza posizione nella classifica generale. Lo spagnolo della UAE Emirates XRG era uno dei grandi favoriti per la vittoria della Corsa Rosa prima che questa partisse: rispetto a quel momento, però, sono cambiate parecchie cose, dato che il suo designato rivale numero 1, Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), si trova ora molto lontano in classifica e non sembra nelle condizioni migliori per poter rientrare nel discorso-podio. Ayuso, però, si ritrova a dover fare i conti con un compagno di squadra, dato che in testa alla graduatoria c’è il messicano Isaac del Toro.
“Chi vince questo Giro d’Italia? Spero uno della UAE – le parole di Ayuso prima del via della tappa numero 16 – Al momento quello messo meglio è Isaac, ha la Maglia Rosa e ha un bel vantaggio su tutti i nostri rivali per la classifica. Quindi, speriamo di poter difendere questa maglia”.
Interrogato sulle tappe che i corridori dovranno affrontare da qui a Roma, lo spagnolo risponde: “Guardo giorno per giorno – il suo pensiero – Prima vediamo di superare quella di oggi, che sarà parecchio difficile: la pioggia, le salite, sei ore sulla bicicletta, sarà una tappa tremenda”.
Rapporto con Del Toro? “Ah, è un ragazzo molto simpatico – le parole di Ayuso – Nelle volte in cui abbiamo corso insieme in passato lui si è sempre messo a disposizione. In questo momento ha una grande gamba. Sicuramente ci saranno avversari che proveranno a metterci in difficoltà, ma vedremo di gestire la situazione. Simon Yates? È un pericolo, siamo arrivati sul suo terreno: ha passato bene le prime due settimane, ha una bella squadra. Credo che lui e Richard Carapaz siano i rivali più duri per questo Giro”.