Isaac Del Toro guarda con fiducia alla terza settimana del Giro d’Italia 2025. Pur consapevole delle difficoltà che deve affrontare e di entrare in un terreno per lui sconosciuto, il giovane prodigio messicano e attuale Maglia Rosa ha dimostrato ieri di essere ancora il più brillante in salita e la sua capacità di rispondere prontamente ad ogni azioni gli ha dato ulteriore consapevolezza nei propri mezzi, oltre ad aver convinto probabilmente anche la dirigenza della UAE Team Emirates XRGche si può concretamente puntare su di lui per la vittoria finale.
“Mi sento bene – spiega in una conferenza stampa nel corso del giorno di riposo – Penso di essere in una delle forme migliori della mia vita. Vado bene in salita, non posso dire di essere fiducioso riguardo la terza settimana, ma è dura per tutti. So comunque di poter far bene, voglio correre in modo intelligente per provare a dire la mia“.
Il classe 2003 si definisce una “persona logica” e per questo è pronto a cambiare anche le proprie tattiche, ascoltando di più quel che gli viene detto anche dalla propria ammiraglia, alla quale ha ulteriormente dimostrato la propria affidabilità. “Forse a volte non sono molto intelligente, forse devo pensare di più – aggiunge – La prestazione di ieri mi ha dato tranquillità, ma ora devo restare più freddo. Sono nella posizione migliore e so che posso fare bene. Ovviamente, per me è una esperienza nuova, ma sono ben circondato e devo ascoltare quel che mi viene detto. Se verrò attaccato, abbiamo una squadra forte che può aiutarmi”.
Perfettamente consapevole della rapida crescita che lo ha visto “fare grandi progressi” portandolo a bruciare le tappe che in squadra avevano probabilmente immaginato per lui, lo scalatore messicano sottolinea anche “l’ottima posizione della squadra” che consente di gestire le situazioni di gara. “Dipenderà da come si evolverà la corsa, ma noi partiamo ovviamente avvantaggiati e sono gli altri ad avere la pressione“, aggiunge pensando anche a Juan Ayuso, terzo a 1’26”.