Giro d’Italia 2024, prende forma la Visma|Lease a Bike: “Oltre a Wout Van Aert e Cian Uijtdebroeks, porteremo Olav Kooij per le volate”
La Visma | Lease a Bike porterà una squadra decisamente forte, su tutti i terreni, al Giro d’Italia 2024. La Corsa Rosa è infatti stata inserita nei programmi di Wout van Aert e del recente nuovo arrivo Cian Uijtdebroeks. Per entrambi sarà l’esordio sulle strade del Giro, così come sarà per Olav Kooij, la terza punta del tridente, molto variegato, che la squadra neerlandese schiererà nel primo Grande Giro della stagione. Kooij ha 22 anni ed ha una già bacheca personale composta da 28 successi: in carriera, però, non ha mai affrontato una gara di tre settimane, lacuna che il neerlandese colmerà nella prossima primavera.
“Mi sento pronto per un Grande Giro – le parole di Kooij – Sono felice di affrontare la Corsa Rosa con questa squadra. Negli anni passati ho fatto grandi risultati e spero di riuscire a ripeterli, se non addirittura migliorarli. Sarebbe molto bello vincere una tappa in una corsa di tre settimane”.
Il neerlandese condividerà gli obiettivi parziali nientemeno che con Van Aert: “Abbiamo gareggiato insieme poche volte, ma quando lo abbiamo fatto le cose sono andate benissimo (come nel Tour of Britain 2023, dove i due hanno combinato per cinque vittorie di tappa e la classifica generale – ndr). Ci troviamo bene e per me è un lusso averlo come compagno di squadra. Dopo le Classiche di primavera, vedremo quali tappe destinare a lui e quali a me. Dovremo capire insieme come sarà il percorso e quale sarà il miglior piano per la squadra”.
Kooij avrà due compagni designati a disposizione per preparare le volate, Edoardo Affini e Jan Tratnik, per i quali il Giro rappresenterà un punto importante della stagione (Affini sarà alla quinta partecipazione): “Loro sanno esattamente come imbastire una volata e penso di poter imparare tanto dalla loro esperienza in chiave Grandi Giri. Prima del Giro? Sono curioso di vedere cosa riuscirò a fare alla Milano-Sanremo 2024 e alla Gent-Wevelgem 2024. Credo siano corse che mi si addicono”. Kooij aprirà comunque il suo programma con la Clasica de Almeria, per poi fare rotta sull’UAE Tour e sulla Parigi-Nizza.
Il direttore sportivo della Visma | Lease a Bike, Merijn Zeeman commenta: “Kooij, Van Aert e Uijtdebroeks avranno tutti le loro possibilità al Giro. Penso che porteremo parecchio spettacolo in Italia con una squadra come questa. Non puntando alla generale, dovremo avere un approccio diverso rispetto al 2023 e utilizzare strategie diverse. Vogliamo, in ogni caso, eseguire il piano alla perfezione”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |