Il gran finale del Giro d’Italia 2023 fa felice, e anche un po’ commuovere, Mark Cavendish (Astana) e incorona Primož Roglič (Jumbo-Visma) come vincitore del Trofeo senza Fine. L’ultima tappa, con partenza e arrivo a Roma, si è conclusa con il prevedibile arrivo in volata, in una cornice storica da brividi. Gli ultimi metri della frazione sono stati il palcoscenico perfetto per il successo del velocista britannico, che trionfa all’età di 38 anni, 15 anni dopo il primo successo sulle strade della Corsa Rosa. Piazze d’onore per Alex Kirsch (Trek-Segafredo) e Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizané) e una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, innescata da Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) negli ultimi metri.
Non cambia nulla, come ampiamente previsto, nella classifica generale, dopo i fuochi d’artificio del Monte Lussari. L’ultima Maglia Rosa finisce sulle spalle di Primož Roglič, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come vincitore del Giro. Sul podio con lo sloveno salgono Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Almeida (UAE Team Emirates). L’esito della classifica della Maglia Azzurra era già definito, con il successo di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ); quello della graduatoria della Maglia Ciclamino era ancora da stabilire, ma Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) non ha corso particolari rischi, andando a prendersi il primo posto conclusivo nella classifica a punti. Non cambia neppure il tenutario della Maglia Bianca, con il già citato Almeida che chiude il Giro da miglior Under 25.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol