Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 19 Giro d’Italia 2023: sulle Tre Cime di Lavaredo vince Buitrago, Thomas cede solo 3″ a Roglic

Ennesima vittoria di un fuggitivo al Giro d’Italia 2023. A conquistare la 19esima tappa della Corsa Rosa al termine di un attacco da lontano è stato il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), che sulle dure rampe delle Tre Cime di Lavaredo ha avuto la meglio sul compagno d’avventura Derek Gee (Israel-Premier Tech), al quarto secondo posto in questo Giro. Il podio di giornata è completato da un altro attaccante, Magnus Cort (EF Education-EasyPost), che per pochissimo è riuscito ad anticipare i big togliendo così gli ultimi 4″ di abbuono a Primoz Roglic (Jumbo-Visma), il primo degli uomini di classifica all’arrivo.

Dopo una giornata senza grossissimi attacchi tra i favoriti al successo finale, lo sloveno è infatti riuscito a staccare Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) nelle ultime centinaia di metri, guadagnando però solo tre secondi e portandosi a 26″ dal gallese, che ovviamente resta in Maglia Rosa. Anche quest’oggi, invece, cede qualcosa di più João Almeida (UAE Team Emirates), sempre terzo (ma ora con 59″ di ritardo da Thomas) e sempre in Maglia Bianca, mentre risale al quarto posto Damiano Caruso (Bahrain Victorious), che ha superato e staccato Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla). Per quanto riguarda le altre due graduatorie principali, Jonathan Milan (Bahrain Victorious) mantiene la Maglia Ciclamino e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) quella Azzurra, anche se entrambi vedono leggermente avvicinarsi Gee, secondo in entrambe le classifiche.

Ultimo Chilometro Tappa 19 Giro d’Italia 2023

https://www.youtube.com/watch?v=e0Jvn98GU90

Highlights Tappa 19 Giro d’Italia 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio