Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 17 Giro d’Italia 2023: gran volata di Alberto Dainese, Geraint Thomas rimane in Rosa

La penultima giornata di corsa pianeggiante del Giro d’Italia 2023 ha chiamato al lavoro i velocisti. Si è andati da Pergine Valsugana a Caorle per una tappa senza alcuna asperità, che ha vissuto su una fuga di quattro corridori e che si è concluso con l’epilogo più pronosticato, ovvero la volata. Il vincitore di giornata, però, non era uno di quelli maggiormente indicati alla vigilia della frazione. A imporsi sul litorale veneziano è stato infatti Alberto Dainese (Team DSM), che è riuscito a lasciarsi alle spalle i problemi fisici dei giorni scorsi e ha dimostrato di meritare probabilmente maggior fiducia da parte della sua squadra. Il velocista padovano ha sfoderato un grandissimo finale, riuscendo a tenersi dietro lo straripante Jonathan Milan (Bahrain Victorious) di questi giorni e rimontando Michael Matthews (Jayco-AlUla), che ha chiuso terzo dopo aver fatto volata di testa negli ultimi 200 metri.

Tutto tranquillo per gli uomini di classifica, al traguardo senza alcun problema. Così, Geraint Thomas rimane in Maglia Rosa, alla vigilia del trittico di tappe che sarà per forza di cose decisivo per le sorti della Corsa Rosa. Con il secondo posto sul traguardo di Caorle, invece, Milan ha rimpinguato il suo bottino nella Classifica a Punti, ipotecando per certi versi la conquista finale della Maglia Ciclamino, vista l’ormai amplissimo margine sui rivali.

Non cambia nulla, per forza di cose, nella classifica dei GPM (non ce n’era neanche uno), con Ben Healy (Ef Education-EasyPost) che ripartirà in Maglia Azzurra anche in occasione della tappa 18. Sempre in Maglia Bianca anche Joao Almeida (UAE Team Emirates), arrivato al traguardo senza affanni dopo la grande prestazione messa in atto sul Monte Bondone.

Ultimo Chilometro Tappa 17 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 17 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio