Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 13 Giro d’Italia 2023: Einer Rubio vince la semi-tappa alpina, tra i big succede poco o niente

C’era grande attesa per un primo scontro in salita tra i big nella tappa 13 del Giro d’Italia 2023, ma alla fine accade poco. Mutilata dei primi 120 chilometri per le avverse (?) condizioni meteo, la Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana (poi diventata Le Châble-Crans-Montana) ha visto grande battaglia soprattutto tra i fuggitivi, che per la terza volta nelle ultime quattro tappe si sono giocati il successo di giornata. A trionfare utilizzando calma, sangue freddo e astuzia è stato il colombiano Einer Rubio (Movistar), che ha sfruttato al meglio il battibecco tra Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) per andare a conquistare la sua seconda vittoria della carriera proprio davanti al transalpino e all’ecuadoriano.

Come detto, in gruppo è invece accaduto ben poco, anche e soprattutto a causa di un po’ di vento contrario sulla salita finale. Se qualche corridore (come Damiano Caruso e Hugh Carthy) ha comunque provato a fare qualcosa, i principali uomini di classifica sono giunti tutti assieme al traguardo, con Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che per il quarto giorno di fila resta in Maglia Rosa con un margine inalterato sui suoi più immediati rivali. Riguardo alle altre classifiche principali, Joao Almeida (UAE Team Emirates) mantiene la Maglia Bianca, così come Jonathan Milan (Bahrain Victorious) resta in possesso di quella Ciclamino, la cui classifica vede uscire di scena il rivale più pericoloso del friulano, Mads Pedersen. Cambia invece la Maglia Azzurra, che passa dalle spalle di Davide Bais a quelle di Pinot, che l’aveva già vestita nelle prime tappe.

Ultimo Chilometro Tappa 13 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 13 Giro d’Italia 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio