Giro d’Italia 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Undicesima Tappa: Camaiore – Tortona (219 km)

Il Giro d’Italia 2023 è pronto per la sua giornata più lunga. I corridori domani, infatti, dovranno pedalare per 219 chilometri tra Camaiore Tortona, per una frazione che ancora una volta potrebbe vedere il duello tra la fuga e le squadre dei velocisti. Se gli ultimi 40 chilometri saranno, infatti, quasi tutti su strada a favore, prima ci saranno tre salite in cui i fuggitivi potrebbero provare a guadagnare terreno importante. Nel complesso, comunque, il tracciato sembra più semplice di quello odierno e l’ipotesi più probabile è che si possa assistere ad una volata nella cittadina piemontese, come successe nel 2017 quando Fernando Gaviria si impose su Sam Bennett e Jasper Stuyven.

ORARIO DI PARTENZA: 11:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:57-17:32
DIRETTA TV E STREAMING: 11:40-14:00 RaiSport / 14:00-18:00 Rai2 | 11:40-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Giro #GirodItalia

Percorso Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

La partenza ufficiale dei corridori avverrà da Camaiore, che negli ultimi anni ha spesso ospitato il via della Tirreno – Adriatico, ma il chilometro zero sarà posto lungo il mare di Lido di Camaiore. I primi 20 chilometri si svilupperanno su strada dritta e pianeggiante lungo la costa Toscana. A Cafaggio, però, il gruppo entrerà nella provincia di La Spezia e inizierà a dirigersi verso l’Appenino ligure, andando sempre più all’interno. La strada, comunque, non presenterà particolari difficoltà altimetriche e planimetriche, almeno fino al traguardo volante di Borghetto di Vara, posto al chilometro 62,1. Sette chilometri dopo, infatti, i corridori saranno a Cardonaro, dove comincerà la salita verso il primo GPM: il Passo del Bracco (10,2 km al 4,4%).

Da qui la carovana entrerà nella Provincia di Genova e tornerà brevemente verso il mare per il passaggio da Sestri Levante, ma questo sarà l’ultimo scorcio di acqua salata per il gruppo in questo Giro d’Italia. Il percorso, infatti, proseguirà verso l’interno, con tanti chilometri pianeggianti fino a Ferraie, dove comincerà la salita verso il GPM di Colla di Boasi (9,3 km al 4,2%). Questa ascesa, come la precedente, sarà abbastanza lunga, ma non presenterà pendenza troppo impegnative: i velocisti dovrebbero, quindi, riuscire a salvarsi.

Dopo 7 chilometri di dolce discesa il gruppo transiterà dal traguardo volante di Busella, seguito poco dopo dal GPM di Passo della Castagnola (5,1 km al 4,6%). Da qui i corridori entreranno nella provincia di Alessandria e al traguardo mancheranno 42 chilometri, tutti su strada favorevole. Probabile, quindi, che la corsa si conclude allo sprint: i velocisti, però, dovranno essere bravi a superare l’ultima rotonda che a 500 metri dall’arrivo costringerà i corridori a svoltare a destra.

Salite Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

NOME CAT QUOTA KM INIZIO LUNGHEZZA DISL % MED % MAX
Passo del Bracco 3 610 80 69,8 10,2 447 4,4% 9%
Colla di Boasi 3 615 143 133,7 9,3 387 4,2% 9%
Passo della Castagnola 4 583 176,2 171,1 5,1 233 4,6% 11%

Favoriti Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

Dopo essersi fatti sorprendere oggi dai fuggitivi, domani i velocisti non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione di giocarsi il successo, ma ancora una volta il gruppo potrebbe dover fare il conto con il maltempo. Vincitore oggi della volata dei battuti, gli occhi di tutti saranno puntati anche su Mads Pedersen (Trek-Segafredo) che, tra l’altro, si trova a suo agio con certe condizioni climatiche. La sua ruota sarà la più ambita da tutti gli sprinter, a partire da Jonathan Milan (Bahrain Victorious) pronto a gettarsi nella mischia anche per difendere la sua Maglia Ciclamino.

Andati oggi in difficoltà, sarà poi da valutare come recupereranno in vista della frazione di domani Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Michael Matthews (Jayco-AlUla). Non è arrivato con il gruppo dei migliori neanche Alberto Dainese (DSM), ma tanto è oramai evidente che la sua squadra preferisce puntare su Marius Mayrhofer. Saranno da valutare, invece, le condizioni di Fernando Gaviria (Movistar), oggi finito a terra.

Chi, invece, nella frazione odierna è parso in crescita è Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), che domani dovrebbe riuscire a faticare meno in salita e poter dire la sua per lottare almeno per un buon piazzamento. Dopo la volata di oggi attenzione anche a Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), che è stato il migliore alle spalle di Pedersen. Altre ruote veloci da seguire saranno quelle di Simone Consonni (Cofidis), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizané), Arne Marit, Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) e Davide Ballerini (Soudal-QuickStep), con la sua squadra adesso disposta a lavorare per lui dopo il ritiro di Remco Evenepoel.

Le fatiche accumulate oggi, la pioggia e un po’ di incertezza potrebbero, però, anche oggi favorire l’azione di qualche coraggioso della prima ora. Questo scenario sembra più improbabile viste le salite meno arcigne rispetto alla frazione odierna, ma tutto può succedere. Tra i corridori dotati di un buono spunto veloce che domani potrebbero tentare la fortuna con un attacco da lontano ci sono sicuramente Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Simon Clarke (Israel-PremierTech), Simone Velasco (Astana Qazaqstan) e Lukas Postelberger (Jayco-AlUla).

Borsino dei Favoriti Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

***** Mads Pedersen
**** Kaden Groves, Jonathan Milan
*** Pascal Ackermann, Mark Cavendish, Fernando Gaviria
** Davide Ballerini, Niccolò Bonifazio, Michael Matthews, Marius Mayrhofer
* Vincenzo Albanese, Simone Consonni, Alberto Dainese, Arne Marit, Jake Stewart

Meteo Previsto Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 40%. Umidità relativa: 71%. Vento direzione SSW fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 14° C, massima 16° C.

Maggiori insidie Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

Ancora una volata l’insidie maggiori a questo Giro d’Italia saranno rappresentate dalla pioggia. Anche domani, infatti, i corridori potrebbero trovare acqua e come abbiamo visto in questi giorni questo accresce pericolosamente il rischio di cadute.

Altimetria e Planimetria Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

Cronotabella Undicesima Tappa Giro d’Italia 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio