Giro d’Italia 2023, Nico Denz: “Volevo prendere la volata da davanti perché sapevo di essere veloce”
Giornata di gloria per Nico Denz. Il portacolori della Bora – Hansgorhe, spesso a disposizione della squadra, oggi è andato in fuga al Giro d’Italia 2023, trovandosi poi nell’azione giusta quando, ad oltre 90 chilometri dall’arrivo, il gruppo di 30 attaccanti si è frazionato. Il tedesco nel finale è così arrivato a giocarsi il successo di tappa e non si è fatto scappare l’occasione: nonostante i compagni di attacco lo avessero tenuto in prima posizione per tutti i chilometri finali, infatti, si è dimostrato il più veloce andando così a cogliere la prima vittoria in carriera in un GT. Il tedesco aveva già sfiorato questo risultato nel 2018, quando a Gualdo Tadino era stato battuto da Matej Mohoric.
“Patrick Konard e Bob Jungels erano designati per la fuga – ha raccontato il classe 1994 ai nostri microfoni – ma Bob ha detto di non sentirsi bene e di voler risparmiare energie per supportare Lennard Kamna domani. Questo mi ha dato il via libera e sono molto contento di aver sfruttato l’occasione“.
Il corridore teutonico ha poi raccontato il finale: “Ho sofferto per tutta la salita. Ho poi sfruttato la discesa per recuperare e quando non hanno attaccato sull’ultimo strappo ho capito che dovevo provarci, altrimenti sarebbe stato noioso in tv (ride, ndr). Volevo assolutamente essere in fuga oggi, ho avuto il via libera all’ultimo momento, ma mi ero preparato”.
“Volevo attaccare prima della rotonda- ha aggiunto – Non sono riuscito a togliermi di ruota i miei compagni di fuga, ma c’è stata comunque collaborazione perché forse eravamo spaventati, ma non volevo neanche che qualcuno mi attaccasse in modo da capire tutto quello che succedeva. Volevo prendere la volata da davanti perché sapevo di essere veloce e ora sono molto felice. Dopo sei anni sono riuscito a vincere al Giro: sono senza parole e non so cosa dire“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |