Giro d’Italia 2023, João Almeida: “Sarei già contento con un posto sul podio – Roglič è il più forte, ma bisogna stare attenti a Caruso”

Dopo il giorno di riposo sul Lago di Garda, João Almeida tornerà in azione al Giro d’Italia 2023 da quarto in classifica generale. Il portoghese finora ha assorbito senza particolari problemi gli ostacoli che gli si sono parati davanti lungo la Corsa Rosa ed è evidentemente un autorevole candidato, quantomeno, al podio finale. Il portacolori della UAE Team Emirates è sì giovane, tanto da essere attuale Maglia Bianca, ma ha già alle spalle una considerevole esperienza, visto che sta partecipando al quarto Giro della sua carriera. Così, le sfide della terza settimana non lo spaventano particolarmente.

“Fin qui è andato tutto bene – le parole di Almeida – La squadra ha vinto due tappe e c’è una bella atmosfera fra di noi. Io sto bene, mi pare di andare un po’ meglio in salita, spero sia un buon segnale in vista delle prossime tappe. Ora ci saranno frazioni dure, ma mi aspetto divari in particolare nella cronometro del penultimo giorno. Di certo siamo tutti molto vicini”.

Possibilità di vedere attacchi nei prosismi giorni? “Io li farò se avrò le gambe – il commento del portoghese – Finora sono state tappe noiose? Capisco i tifosi, ma sono state comunque giornate dure. Comunque penso che già martedì, nella tappa del Bondone, ci sarà battaglia. C’è tanta salita, ma non si va troppo in alto. Per adesso siamo stati tutti molto pazienti, vediamo domani cosa succede”.

Almeida dà uno sguardo agli avversari: “Forse Primož Roglič è un po’ più forte rispetto a Geraint Thomas, ma il gallese non va certo sottovalutato. Poi bisognerà stare attenti a Damiano Caruso: lui ha dimostrato di andare forte, soprattutto nell’ultima settimana di un Grande Giro, e penso che sarà davanti con i migliori e che vorrà lottare per la vittoria finale. Io sarei già felice con un posto sul podio: sicuramente proverò a puntare al primo posto, se ci sarà la possibilità, ma anche secondo o terzo sarebbe per me un buon risultato”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio