Non è stata una tranquilla giornata per velocisti oggi al Giro d’Italia 2023. Sotto una pioggia che non ha praticamente mai abbandonato i corridori, rendendo così le strade decisamente scivolose, sono infatti state numerose le cadute che hanno condizionato la quinta tappa, sin dalle prime fasi di corsa. Le più gravi e importanti tutte nel finale, in cui il consueto nervosismo per la lotta alle posizioni ha fatto aumentare l’andatura, creando tensioni che sono sfociate in due cadute. La prima a sette chilometri dal traguardo, la seconda appena passato lo striscione che indicava i tre chilometri alla conclusione. Senza ovviamente dimenticare quella avvenuta nel corso della volata, che potrebbe essere quella con le conseguenze più gravi vista l’alta velocità.
A riassumere la giornata è il commento di Joao Almeida, che nel finale è rimasto attardato per colpa di un incidente, rischiando così anche di vedere la sua classifica compromessa. “Oggi in quattro ore di corsa ho perso quattro anni di vita – ha commentato brevemente dopo il traguardo – Non è stato certo entusiasmante”.
Pagelle Dwars door Vlaanderen 2025: Powless eroico, ma Van Aert e la Visma si buttano via sul più bello – Pedersen ha gran gambe ma stavolta sbaglia i tempi, bene i giovani Del Grosso e Segaert
2 Aprile 2025, 19:37
VIDEO: Highlights Dwars door Vlaanderen Donne 2025
2 Aprile 2025, 18:55
Giro di Grecia 2025, Matteo Moschetti: “Nel finale sono rimasto chiuso, poi si è aperto un varco e sono riuscito a passare Groenewegen negli ultimi metri”