Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Mi è mancato qualcosa sulla salita, è stato un inizio nella media”

Geraint Thomas ha chiuso la prima tappa nel Giro d’Italia 2023 a una cospicua distanza da Remco Evenepoel. Il corridore della Ineos Grenadiers ha dovuto infatti incassare già 55 secondi rispetto al belga, subito scatenato. Per il gallese un passivo che può essere già considerato rilevante in ottica classifica generale, anche se, ovviamente, c’è tutto il tempo per poter porre rimedio alla situazione. Inoltre, per quel che riguarda i corridori che puntano al podio, la prestazione di Thomas può essere considerata da “migliori 5”.

“Sono partito un po’ troppo duro – le parole di Thomas nell’immediato dopogara – e l’ho pagata. Ho provato poi a gestire le energie per fare bene la salita, ma non sono andato come volevo. Mi è mancato qualcosa. Penso sia stata una partenza nella media. Ho cercato di fare il massimo, ma non sono riuscito a sentirmi al meglio”.

Il gallese aggiunge: “Credo di aver limitato i danni, ma almeno un paio di curve avrei potuto farle meglio. Sono stato troppo aggressivo all’inizio, però il Giro d’Italia è ancora molto lungo. Finora la mia stagione non è stata entusiasmante, ma ci sono ancora 20 giorni di corsa”.

Thomas parla anche del compagno di squadra, Tao Geogheghan Hart, uno dei migliori di giornata: “Sappiamo che lui sta molto bene in questo periodo, è stato bravo. Dobbiamo però tenere presente che mancano ancora 20 tappe. Quella di domani? A vedere il percorso, sembra chiamare un arrivo in volata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio