La Vuelta Femenina 2023, la gioia di Gaia Realini: “Ero pronta ad accettare il secondo posto, già felice di come avevo corso”

La sesta tappa de La Vuelta Femenina 2023 ha visto una splendida vittoria di Gaia Realini, al termine di una frazione epocale. L’abruzzese della Trek-Segafredo è riuscita a tenere la ruota nientemeno che della super campionessa Annemiek van Vleuten (Movistar), riuscendo persino a superare la neerlandese nell’incertissimo arrivo. Realini è tagliata fuori dal successo nella classifica finale per via del tempo perso nelle prime tappe, ma la sua prestazione odierna è un nuovo segnale di grandissimo talento.

“È incredibile, non ho parole per descrivere come mi sento – le parole della 21enne italiana – Devo ringraziare la squadra perché hanno davvero lavorato duro per me, sono state splendide lungo le salite. Mi sono trovata in un’ottima situazione, in un gruppo di cinque al comando della corsa. Quando Van Vleuten ha attaccato, ho visto che non c’era accordo per andare a prenderla e mi sono detta che avrei dovuto provarci io. È stato un momento da tutto o niente: ho solo provato a star lì, star lì, star lì e tenere la sua ruota“.

Realini, alla fine, ce l’ha fatta. Eccome: “I momenti dopo l’arrivo sono stati folli. Prima hanno detto che avevo vinto io e poi hanno dato la vittoria a Van Vleuten. Ero pronta ad accettare la decisione della giuria e non sarei stata troppo delusa. Ero già felicissima per il modo in cui avevo corso, ma sono ancora più contenta per la vittoria ottenuta”.

Ancora l’abruzzese: “Perdere tempo per via dei ventagli nella seconda tappa è stata una delusione, ma come squadra non abbiamo perso fiducia e motivazioni. Volevamo vincere, è per questo che siamo venute qui. Penso che questo successo sia una ricompensa per i miei sforzi e per quelli di tutta la squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio