Giro d’Italia 2023, Ben Healy nuova maglia azzurra: “Quando ho capito che il gruppo ci avrebbe ripresi, ho cambiato obiettivo”
Ben Healy è la nuova maglia azzurra del Giro d’Italia 2023. Il corridore della EF Education-EasyPost si è inserito per l’ennesima volta nella fuga di giornata e ha accumulato punti in cima ai primi GPM di giornata fino a portarsi in testa alla classifica dedicata agli scalatori. L’irlandese ha ammesso che questa mattina era partito con l’obiettivo di vincere la tappa, ma di aver poi cambiato il focus strada facendo, una volta capito che il gruppo non avrebbe lasciato troppo margine alla fuga. Il classe 2000, che in questa edizione della corsa rosa ha già conquistato la tappa di Fossombrone, si trova quindi ora con un altro importante obiettivo.
“Sì, la maglia era l’obiettivo – ha spiegato ai nostri microfoni dopo aver ricevuto la maglia azzurra sul podio – Stamattina ho detto che l’obiettivo era la tappa, ma poi in fuga c’erano un paio di uomini di classifica e il gruppo non ci ha dato troppo margine per giocarci la tappa. Lì ho capito di dover cambiare obiettivo e sono andato a caccia di questi punti. Come mi sento dopo due settimane? Le gambe fanno male, questo è tutto quello che posso dirvi. Attacco anche domani? Domani mi riposerò, dopo la tappa di domani ci sono un paio di giornate importanti e ora ho una maglia da difendere, quindi non attaccherò domani”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |