Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 16 Giro d’Italia 2023: Geraint Thomas e Joao Almeida vincono la prima battaglia, ma Primoz Roglic è ancora vivo

Dopo tanta attesa, arriva alla sedicesima tappa la prima vera battaglia fra i big al Giro d’Italia 2023. I pretendenti al Trofeo Senza Fine oggi assumono il proprio ruolo fino in fondo, giocandosi tappa e Maglia Rosa. A conquistare la prima dopo una serie di accelerazioni nella salita finale è Joao Almeida (UAE Team Emirates), che in una volata a due supera Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), unico a riuscire a riprenderlo dopo che il portoghese aveva sfaldato il gruppo grazie al forcing dei compagni, annullando anche la fuga di giornata. Scortato da un provvidenziale Sepp Kuss, chiude invece terzo Primoz Roglic, concedendo 25 secondi al traguardo (più abbuoni), superando un Eddie Dunbar (Team Jayco – AlUla) che era stato l’unico altro a riuscire a seguire lo scatto decisivo, venendo poi scortato e supportato da un prezioso Filippo Zana, ultimo reduce della fuga.

In classifica generale i primi tre sono così ora racchiusi in appena 29 secondi. Thomas ha dunque 18 secondi di vantaggio su Almeida, che rosicchia qualcosa grazie all’abbuono al traguardo, mentre Roglic viene scavalcato dal portoghese e resta in terza posizione (visto il previsto cedimento di un Bruno Armirail comunque lodevole, tanto da restare attualmente nelle posizioni alte della classifica). Oltre il minuto al traguardo, il ritardo degli altri uomini di classifica, fra i quali un Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) che oggi sembra dover salutare le sue ambizioni di podio, visto che ora è quarto a quasi tre minuti, dovendosi anche guardare dall’assalto di Dunbar.

Oltre alla Maglia Rosa, cambia anche la Maglia Azzurra visto che un Ben Healy (EF Education – EasyPost) in calo trova comunque le forze per raccogliere abbastanza punti per superare Davide Bais, mentre restano sulle spalle di Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) la Maglia Bianca e la Maglia Ciclamino, rispettivamente.

Ultimo Chilometro Tappa 16 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 16 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio