Giro d’Italia 2023, Aleksandr Vlasov vuole provarci: “Se starò bene, potrò giocarmela con Evenepoel e Roglič”

Aleksandr Vlasov è pronto per il Giro d’Italia 2023. Il russo è alla terza partecipazione della carriera alla Corsa Rosa e nel recente passato ha dimostrato di avere qualità da uomo di classifica, tanto da aver chiuso al quarto posto il Giro d’Italia 2021, oltre che al quinto il Tour de France 2022. Vlasov è la grande speranza messa in strada dalla Bora-hansgrohe per confermare il titolo vinto l’anno scorso, quando a imporsi nel Grande Giro italiano fu Jai Hindley.

“Conosco bene l’Italia – le parole di Vlasov – Ci ho vissuto per 5 anni e ho iniziato qui la mia carriera. Mi piace il Paese e mi piace correrci. Il mio obiettivo? Sicuramente il podio, quando inizio una corsa ho sempre questa volontà. Chiaramente, una corsa di tre settimane è difficile e può sempre capitare qualcosa. Se starò bene, però, credo di poter essere competitivo e di giocarmela con Remco Evenepoel e Primož Roglič”.

Il russo non vuole quindi partire battuto rispetto ai due grandi favoriti della vigilia, anche se sottolinea che “salire sul podio sarebbe un sogno. Le vittorie di tappa? Non mi dispiacerebbe un successo, dato che non ho mai vinto una frazione in un Grande Giro, ma l’obiettivo primario – ribadisce Vlasov – è la classifica generale. Caso mai le cose dovessero andare male in quell’ambito, allora guarderò alle tappe”.

La Bora-hansgrohe, per la quale è appena arrivata la conferma del sostegno dello sponsor principale fino alla fine del 2027, avrà in gara anche il tedesco Lennard Kämna: “Ci siamo preparati bene e siamo mentalmente pronti – le parole del tedesco – Io ho lavorato molto sulle cronometro e inizierò provando a dare un occhio alla classifica generale. Lungo la mia carriera ho già passato diverse fasi e ora voglio vedere se riesco a fare un passo in più in ottica classifica. Pressione extra dopo la vittoria di squadra del 2022? No, anzi, è una motivazione in più”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio