Giro d’Italia 2023, Aleksandr Vlasov fermato dal covid: “Non aveva più forza nelle gambe: la positività è emersa dopo il ritiro”
Per come si stava mettendo la corsa e per le prestazioni, soprattutto a cronometro, fatte vedere nei primi nove giorni di corsa, Aleksandr Vlasov avrebbe potuto essere uno dei grandissimi protagonisti per la battaglia da podio finale. Il russo, però, ha dovuto alzare bandiera bianca durante la decima tappa, entrando a far parte della lunga lista di corridori ritirati in questa Corsa Rosa. Il capitano della Bora-hansgrohe ha perso le ruote del gruppo dopo pochi chilometri, ha cercato di tenere duro, ma è stato costretto a salire in ammiraglia, lasciando il Giro e ammainando i suoi propositi di classifica.
Successivamente rispetto al ritiro, Vlasov è risultato positivo al covid. Secondo quanto riporta RadSportNews, il russo era stato testato, come tutta la squadra, durante il giorno di riposo di lunedì ed era negativo, senza alcun tipo di sintomo. Prima della partenza della tappa di martedì, però, aveva informato i suoi direttori sportivi che non si sentiva bene e quando si è trovato in gara non è stato in condizione di affrontare lo sforzo: “Ci aveva detto che non si sentiva granché bene prima del via – le parole del direttore sportivo della Bora-hansgrohe, Enrico Gasparotto – Ma non eravamo preoccupati. Dopo pochi chilometri però è rimasto dietro e diceva di non avere forza nelle gambe. A quel punto era chiaro che non ce l’avrebbe fatta a finire la tappa”.
Il test-covid condotto in serata ha poi dato esito positivo, con Vlasov che lamentava spossatezza e mal di gola: “Per noi è ovviamente un duro colpo – il commento del direttore sportivo Jens Zemke – È un peccato aver perso Aleks, abbiamo messo tutti grande impegno nella preparazione di questo Giro d’Italia e lui aveva fatto anche una grandissima prestazione nella cronometro di Cesena”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |