Giro d’Italia 2022, Tom Dumoulin perde quasi 7′: “Non so cosa sia successo” Tobias Foss: “Vedremo cosa potremo fare ora”

Tom Dumoulin dice addio ai sogni di classifica al Giro d’Italia 2022. L’Etna respinge il vincitore dell’edizione 2017, che perde contatto prima di entrare nei dieci chilometri conclusivi della salita, finendo per arrivare al traguardo con un distacco di 9’10” dal vincitore Lennard Kamna (Bora-hansgrohe), perdendo così quasi sette minuti dagli altri uomini di classifica. Il corridore della Jumbo – Visma è dunque ora 46° in classifica, a 8’20” dal nuovo leader Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo). Una débacle che non trova al momento spiegazioni per il classe 1990, che in maniera onesta e senza fronzoli commenta quanto successo ai nostri microfoni.

“Semplicemente, non mi sentivo bene – ha esordito – Ho lavorato duro per arrivare nella migliore forma possibile per questo Giro. Stamattina mi sentivo bene, non so perché mi sono mancate le gambe”. Ora ovviamente bisognerà cercare di comprendere le ragioni di quanto successo, con la formazione neerlandese che dovrà inevitabilmente rivedere tutti i suoi piani visto che anche Sam Oomen e Tobias Foss hanno perso terreno, concedendo 2’15” agli altri uomini di classifica.

“Ho fatto fatica sulle pendenze finali, con il gruppo che andava molto forte – ha aggiunto ai nostri inviati il campione norvegese, tra un colpo di tosse e l’altro – Mi è mancato quel qualcosa per poter seguire. Manca ancora molto alla fine del Giro, ma chiaramente non è stata la giornata migliore. È stata una tappa dura, vedremo nei prossimi giorni cosa potremo fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +