Giro d’Italia 2021, Elia Viviani: “Dobbiamo prendere la tappa di oggi come corsa di un giorno. Ruota da battezzare? Gaviria”

Elia Viviani vuole iniziare subito con il piede giusto il suo Giro d’Italia 2021. Anche se ha già dichiarato di sognare un successo nella tappa di Verona, il velocista della Cofidis vorrebbe tornare già oggi nella seconda tappa al successo sulle strade della Corsa Rosa  a tre anni dall’ultimo trionfo, arrivato nel 2018. L’ex campione europeo vuole andare già da oggi a caccia del suo sesto successo in carriera al Giro d’Italia e per questo ha analizzato il finale della tappa di oggi, come ha spiegato molto bene ai nostri microfoni stamattina prima del via.

“Sono cinque vittorie, è ora di far la sesta dopo un paio d’anni. Oggi è la prima occasione e anche se ci sono occasioni dei sogni come quella di Verona, oggi dobbiamo pensare solo a oggi. Dobbiamo prenderla come gara di un giorno, è troppo importante fare un buon risultato. L’ultimo chilometro non ha grandi curve, è un bel finale veloce, ma ci sono comunque momenti in cui ho chiesto alla squadra di stare davanti. C’è una rotonda a 700 dall’arrivo e un sottopasso all’ultimo chilometro, diciamo che non è tecnicissimo, ma ci sono punti dove puoi vincere o perdere, soprattutto se perdi troppe posizioni”.

Il classe ’89 ha molta fiducia nel suo treno, ma sembra aver già deciso anche quale ruota battezzare nel caso dovesse fare tutto da solo: “La verità è che siamo un po’ spaventati che ci siano tanti velocisti, ma pochi organizzati. Tutti hanno due o tre compagni, ma non di più e quindi vedremo chi prenderà la testa. Ai miei compagni ho chiesto di andare per la nostra strada, abbiamo analizzato il percorso e vogliamo prendere la testa al momento giusto,  speriamo di non finire nella mischia, perché con una decina di velocisti, se sei nella mischia è difficile che vada tutto bene. Mio fratello Attilio avrà un ruolo fondamentale tra i – 2 e l’ultimo chilometro e poi toccherà a Consonni e Sabatini mettermi nelle migliori condizioni. La ruota che vorrei prendere? Fernando (Gaviria – ndr)”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.