© Team Qhubeka-Assos

Giro d’Italia 2021, Domenico Pozzovivo abbandona la corsa dopo la caduta nella sesta tappa

Ennesimo ritiro eccellente dal Giro d’Italia 2021. Dopo quelli di Mikel Landa (Bahrain Victorious) e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) avvenuti negli scorsi giorni, la Qhubeka Assos ha infatti annunciato questa mattina che Domenico Pozzovivo non prenderà il via della settima frazione della Corsa Rosa. Il 38enne lucano era finito a terra ieri nei primi chilometri della sesta tappa, ed era poi giunto al traguardo di San Giacomo con un ritardo di più di venti minuti dal vincitore di giornata, l’elvetico Gino Mäder. Costretto dunque ad altro stop lo sfortunato scalatore, che nelle ultime stagioni è stato protagonista di diverse cadute e che, di conseguenza, è stato tormentato da numerosi problemi fisici, che spesso gli hanno impedito di partecipare alle gare al meglio della forma. Nonostante questo, l’esperto corridore non ha mai mancato di onorare gli appuntamenti fino in fondo grazie al suo spirito di lottatore, ma questa volta è purtroppo costretto ad alzare bandiera bianca.

Sono molto dispiaciuto di lasciare il Giro perché la mia forma era molto buona, la squadra stava facendo un gran Giro – ha dichiarato Pozzovivo in un video apparso sui profili social del team – È molto difficile arrendersi, ma il gomito del mio braccio sinistro è in cattive condizioni e necessita di approfondimenti più accurati per capire l’origine del dolore. Non posso rimanere in bici in alcun modo, quindi ho dovuto prendere questa decisione”.

Ieri penso di essere andato oltre i limiti per finire la tappa, ero in grande difficoltà per restare sula bici – ha proseguito lo scalatore lucano – Speravo in un miracolo nella notte, ma non è accaduto. Sarà molto difficile nei prossimi giorni guardare gli altri corridori impegnati nelle tappe di montagna, ma penso che sarò comunque impegnato a cercare di recuperare molto velocemente, per tornare con maggiori motivazioni di prima“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.