Giro d’Italia 2020, Mauro Vegni: “Zero rischi che salti il Giro, l’obiettivo è arrivare a Milano. Tra due giorni nuovi tamponi”

Mauro Vegni rassicura i tifosi sul Giro d’Italia 2020. La corsa è stata sconvolta oggi dalla notizia che ben due squadre, la Mitchelton-Scott e la Jumbo-Visma, non hanno preso il via della decima tappa a causa dei numerosi casi di positività al coronavirus riscontrati al loro interno. Gli australiani hanno quattro membri dello staff con tampone positivo, i neerlandesi il loro leader per la classifica generale Steven Kruijswijk, che però è ovviamente stato a contatto con tutti i compagni di squadra. A questi si aggiunge il nome di Michael Matthews (Team Sunweb), uno dei nomi importanti per le tappe di questa seconda settimana. E il timore che la corsa non arrivi a Milano si fa sentire nei tanti tifosi.

Il direttore della corsa Mauro Vegni ha spiegato la situazione attuale alla partenza della frazione odierna: “Con la Mitchelton abbiamo deciso comunemente che era meglio evitare di continuare per un discorso di responsabilità nei confronti degli altri componenti del Giro. I protocolli fanno parte di qualcosa di più generale adottato da tutti gli organizzatori. Più test fai e più è facile trovare positivi. Il numero mi sembra relativamente basso, siamo fiduciosi“.

L’organizzazione vuole assolutamente garantire la buona riuscita della corsa nelle sue tre settimane: “La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede molto bene. Purtroppo quest’anno è così, ne prendiamo atto. L’obiettivo era fare comunque il Giro, anche a ottobre, con tutte le difficoltà che proponeva. È chiaro che stiamo perdendo pezzi importanti per il Giro, ma l’obiettivo è arrivare a Milano. In questo momento il rischio che salti il Giro è zero, non ci sono elementi tali per fermarlo. Saranno fatti altri test prima di lunedì, nel frattempo anche stamattina abbiamo ritestato i team con una positività. Dopodomani ritesteremo tutte le squadre per evitare che l’incubazione del virus abbia avuto esiti“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.