Giro d’Italia 2019, problemi di allergia per Mikel Landa

Non è cominciato nel modo migliore il Giro d’Italia 2019 di Mikel Landa. Arrivato in forma crescente e con grandi motivazioni dopo le buone prove evidenziate tra Giro dei Paesi Baschi e Liegi – Bastogne – Liegi, il capitano della Movistar aveva optato per un ritiro precauzionale alla Vuelta a Asturias, per dei problemi ad un’unghia del piede, ma non si pensava potesse soffrire così tanto la crono inaugurale. La salita di San Luca sembrava potergli permettere di difendersi piuttosto bene, ma ieri è stato invece uno dei più attardati tra i big, pagando già un ritardo di 1’07” dal vincitore Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

“Erano alcuni giorni che non mi sentivo bene – racconta a Marca – Non cerco scuse, ma sono stato colpito dalla allergia e penso che sia stato questo ad impedirmi di avere un buon rendimento. Sono arrivato bene alla salita, ma quando è stato necessario fare lo sforzo mi sono bloccato. È un sintomo che ho avvertito già altre volte”.

Chiaramente la delusione è tanta, ma il basco è abituato ad affrontare le difficoltà e ha già dimostrato le sue qualità, ricordando un precedente simile. “Al Tour 2017 ho iniziato perdendo 1’08” nella crono e ho concluso ad un solo secondo dal podio, quindi devo pensare che la situazione sia reversibile”, aggiunge con invariata fiducia, sentendo comunque che le sensazioni in generale stanno migliorando anche “se il risultato non è quello sperato”.

Sembra “abbastanza tranquillo” anche il team manager Eusebio Unzué, che durante la corsa ha subito capito che qualcosa non andava, ma non perde la fiducia per un corridore che nei giorni scorsi ha osservato essere nella forma migliore mai avuta prima di un grande giro (come aveva detto anche Brent Copeland di Vincenzo Nibali). “La forma è buona, ma già mentre pedalava ho visto che non era lui – aggiunge – Il tempo che ha perso non corrisponde alla sua condizione attuale in una crono con un finale così duro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +