Giro d’Italia 2019, Nibali: “Oggi tappa che non lasciava spazio. Son contento abbia vinto Chaves, se lo merita”

Giornata senza spunti per Vincenzo Nibali al Giro d’Italia 2019. Il capitano della Bahrain – Merida non aveva nella frazione odierna la più adatta alle sue caratteristiche, con la salita conclusiva che non offriva spazi per poter fare la differenza tra i contendenti alla Maglia Rosa. Unico a potersi muovere, godendo di minor marcatura, è stato Miguel Angel Lopez (Astana), che ha così guadagnato terreno per entrare nella top 5, ma tra il siciliano, Richard Carapaz, Primoz Roglic e Mikel Landa non ci sono state differenze, con una marcatura stretta alla quale nessuno avrebbe potuto sottrarsi, come hanno dimostrato le brevi accelerazioni dello spagnolo e dello sloveno.

“Era un arrivo molto veloce, non si poteva fare moltissimo, la velocità era alta e si stava molto bene a ruota – commenta dopo il traguardo – Oggi non era tappa che lasciava spazio, non c’erano salite lunghe. Questo arrivo era difficile perché molto veloce…” In generale comunque, anche pensando alla piccola defaillance che gli è costata sette secondi martedì, la prestazione è positiva: “Sensazioni? Buone perché ero lì, quando c’è stata l’accelerazione avevo in testa di seguire Landa perché sapevo che poteva attaccare e guadagnare secondi – aggiunge – Credo che voglia salire sul podio e giocarsi le sue chance, ma alla fine ha fatto un buon lavoro anche per Carapaz”. La chiave anche oggi, e forse ancor di più domani, dunque è il suo ex compagno di squadra, che ha “visto pedalare molto bene”.

Infine, una battuta anche riguardo il vincitore, il rinato Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), con il quale ha battagliato per il suo secondo trionfo nella Corsa Rosa nel 2016: “Sono contento che abbia vinto lui – commenta dopo aver saputo della sua vittoria – È un bravo ragazzo e se lo merita tanto, gli auguro ogni bene del mondo. Se c’erano anche i genitori sono ancora più contento”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.