Giro d’Italia 2019, Bauer e Chaves vedono Simon Yates più maturo rispetto a un anno fa

Simon Yates ha vissuto una prima settimana positiva al Giro d’Italia 2019. Secondo alle spalle di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) nella cronometro inaugurale di Bologna, il portacolori della Mitchelton-Scott ha perso ulteriori 16” dallo sloveno nel caotico finale della quarta tappa con arrivo a Frascati, a causa di una serie di cadute avvenute negli ultimi chilometri. Nonostante ciò il britannico, vincitore della passata edizione della Vuelta, è sembrato decisamente tranquillo e al contrario della passata edizione della Corsa Rosa, quando si aggiudicò tre tappe e resistette al comando della classifica generale per tredici giorni, non ha mai dovuto spremere i compagni di squadra che finora hanno potuto beneficiare del lavoro delle altre compagini che hanno vestito le insegne del primato: Jumbo-Visma e UAE Team Emirates.

Proprio della consolidata maturità del loro capitano, che un anno fa dissipò energie rivelatesi poi fatali nelle ultime 48 ore di gara a causa degli attacchi sferrati senza soluzione di continuità nei giorni precedenti, hanno parlato i compagni di squadra del gemello d’arte. Così sì è espresso Jack Bauer: “Avrebbe preferito non cadere l’altro giorno – ha sottolineato a VeloNews – ma si impara da ogni gara che si fa. Sono sicuro che sia cresciuto come corridore rispetto a un anno fa, lo dimostrano la sua mentalità, l’approccio e quanto sia arrivato calmo a questa sfida. Meno responsabilità hai in gara e più risparmi energie: questo fa davvero la differenza nell’ultima settimana”.

Sulla stessa falsariga anche lo scalatore colombiano Esteban Chaves, secondo classificato nell’edizione del Giro d’Italia del 2016 e vincitore un anno fa sulle rampe dell’Etna: “Siamo davvero in una buona posizione e ci possiamo giocare le nostre carte. Finora abbiamo corso in maniera conservativa, ma non potevamo fare altrimenti. Stiamo facendo bene e adesso bisogna vedere cosa accadrà nelle prossime tappe, soprattutto nella cronometro da Riccione a San Marino che chiude questo weekend”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio