Giro d’Italia 2018, Montaguti: “Non mi è mancato molto, ci riproverò sicuramente”

Matteo Montaguti tra i protagonisti dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2018. Il corridore della Ag2r La Mondiale è sembrato uno dei più brillanti in fuga, ma alla fine è stato riassorbito dal gruppo a una manciata di chilometri dall’arrivo, ultimo ad arrendersi a Koen Bouwman, a sua volta ripreso da Carapaz prima e dal plotone poi negli ultimi duemila metri. Con la formazione francese che ha in Alexandre Geniez la sua unica carta per la classifica generale, il romagnolo avrà altre opportunità di mettersi in mostra nelle prossime tappe.

“Oggi mi sentivo molto bene alla partenza – commenta dopo il traguardo – Pensavo di essere tra i più forti della fuga. Non l’ho fatto vedere troppo nei primi chilometri, anche se inizialmente ho  dovuto tirare molto perché la fuga non voleva proprio partire. Alla fine, quando è iniziato a piovere forte a 15 dall’arrivo mi sono detto che valeva la pena tentare. Il corridore della LottoNL-Jumbo non collaborava molto, ma quando ha attaccato ho capito sarebbe stato l’uomo da seguire. Quando eravamo in quattro collaborvamo bene, poi lui è partito ai quattro dall’arrivo. Ho aspettato un po’, perché volevo rientrare verso la fine e sono partito a tre chilometri. A 1500 metri mi son guardato dietro e ho visto la Sky che tirava a tutta, cento metri dietro di me. Conoscevo l’arrivo e sapevo che il finale non sarebbe stato facile, non avrebbe avuto senso insistere”.

Per Montaguti rimane il rammarico di una fuga che non si è concretizzata per questione di pochi chilometri: “Mi è mancato meno di un minuto, forse trenta secondi. È mancata un po’ la collaborazione degli altri, Villella di solito va fortissimo, ma è saltato presto oggi e ci siamo ritrovati in quattro troppo presto. Polanc era a tutta, io non davo tutto perché non volevo perdere questa tappa. Sono andato come gli altri, è mancato giusto un chilometro”.

Nonostante la giornata si sia conclusa senza un risultato degno di nota, il corridore della AG2R annuncia battaglia sui prossimi arrivi: “Ci riproverò ancora sicuramente, recupererò bene e i prossimi giorni sarò di nuovo là a giocarmi le mie carte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio