Giro d’Italia 2018, Froome tranquillo: “Felice di come ho superato la tappa, sono sulla strada giusta”

Altra giornata in difesa per Chris Froome al Giro d’Italia 2018. Lontano dalla forma migliore, il capitano del Team Sky affronta la salita dell’Etna cercando di mantenere costantemente il suo ritmo, senza rispondere direttamente agli attacchi degli avversari, che riesce comunque sempre a riprendere, complice anche un tatticismo che lo favorisce. Il Keniano Bianco arriva dunque nel gruppetto dei migliori, con buona parte dei pretendenti al successo finale, ad eccezione della coppia della Mitchelton-Scott che si invola, al termine di una tattica perfetta, verso successo parziale con Esteban Chaves e Maglia Rosa con Simon Yates.

“Personalmente penso di poter essere felice di come ho superato questa tappa, senza problemi e riuscendo a restare con migliori, ad eccezione di Chaves e Yates che hanno corso in maniera fantastica oggi – ammette Froome – È stata una giornata molto dura e una ottima prova per gli uomini di classifica per vedere a che punto è ognuno”.

Il suo bilancio dunque è soddisfacente, almeno dal suo punto di vista, continuando la crescita che si augurava di avere, soprattutto dopo la caduta nella ricognizione della crono di apertura: “Mi sento di migliorare sempre più ogni giorno che passa. Il mio obiettivo è di arrivare nelle migliori condizioni possibili nella terza settimana visto che questo è il mio primo grande obiettivo stagionale. Mi sembra che le cose stiano seguendo la giusta direzione“.

Consapevole che “c’è ancora molto lavoro da fare, ma ancora molta strada da affrontare”, il vincitore di quattro Tour de France e della Vuelta a España 2017 è dunque tranqullo, malgrado un ritardo (dopo la tappa odierna è ottavo a 1’10” da Yates) che chiaramente in partenza non era preventivato.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio