Giro d’Italia 2018, Contador: “Perfetto per Froome”

Alberto Contador vedrà il Giro d’Italia 2018 da spettatore, non ci son dubbi. Quella che sarebbe potuta essere la sua ultima corsa, secondo una ipotesi che lui stesso aveva fatta, sarà invece il primo GT del Post-Pistolero, che negli ultimi dieci anni è stato indiscusso protagonista nei grandi giri, seppur non sempre vincente nella sua seconda parte di carriera. L’omaggio dunque ieri alla presentazione della prossima edizione della Corsa Rosa, con la sua presenza sul palco, ancora una volta. Un’occasione per ricordare ancora una volta le sue gesta, ma anche per analizzare il tracciato che i corridori dovranno affrontare dal 4 al 27 maggio prossimo.

Il verdetto, soprattutto al netto della sua decisione di partecipare annunciata con un breve video, è a favore di Chris Froome, suo grande rivale in questi ultimi anni, che lui stesso nei giorni scorsi aveva esortato a partecipare. “Questo Giro è perfetto per Froome – spiega – L’unica tappa difficile per lui potrebbe essere quella dello Zoncolan, ma per il resto le salite finali non hanno pendenze incredibili e quindi potrebbe controllare bene la corsa con una squadra forte al suo fianco“.

In termini più generali, oltre a sottolineare la durezza della salita friuliana, che rappresenta un vero e proprio duello “uno contro uno”, lo spagnolo mostra di gradire il disegno complessivo realizzato da RCS Sport. “Mi piace soprattutto come sono distribuite le difficoltà nel percorso – analizza – Fin dalle prime tappe ci sono frazioni adatte agli uomini di classifica e questa cosa piace sempre alle persone. È importante che le salite siano distribuite sul percorso”.

Dichiarazioni raccolte da FM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio