Giro d’Italia 2017, Presentazione Tappa 2: Olbia – Tortolì

Il secondo atto del Giro d’Italia 2017 prosegue alla scoperta della Sardegna. La Olbia – Tortolì (221,0 km), si addentra nell’entroterra della provincia di Nuoro, con un tracciato molto lungo e nervoso. I corridori saranno impegnati nel GPM di Nuoro (3ª cat., 10,5 km al 3,9%, 10% max) dopo 113,9 chilometri e, soprattutto, in quello di Genna Silana (2ª cat,, 19,6 km al 3,2%, 10% max) dopo 174,1. Fino a 10 chilometri dal traguardo il percorso sarà in pianura e discesa, favorendo così eventuali attaccanti. Potrebbe anche muoversi qualche big per provare a sparigliare le carte in gruppo. Le squadre dei velocisti, beffate oggi, cercheranno comunque di tenere chiusa la corsa e un arrivo a ranghi più o meno compatti sembra comunque essere lo scenario più atteso.

ORARIO DI PARTENZA: 11:50

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:58 – 17:30

DIRETTA TV: 13:05 Raisport + / 14:15 Rai 2 / 13:00 Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro100

I FAVORITI

Vincitore della volata dei battuti oggi, Caleb Ewan ha confermato un buon stato di forma, superando bene le asperità e facendo esplodere tutta la sua potenza al traguardo. Secondo, a soli 4″ dall’attuale Maglia Rosa, domani avrà un’ottima occasione per cercare di prendersi quei colori oggi solo sfiorati. Il capitano della Orica – Scott è quotato 4.60 da Unibet, distanziando così nettamente quello che ieri era considerato al suo livello, André Greipel, quotato 8.00 per la seconda tappa. Alle sue spalle nella prima volata del Giro, il Gorilla ha comunque  subito spazzato via i dubbi sulla sua condizione con un buon risultato. La sua Lotto Soudal resta il riferimento negli sprint, facendo della sua ruota una delle più ambite, come ha dimostrato Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), che tatticamente ha mostrato come si può fare per ottenere bei risultati, anche se le gambe ancora non girano al massimo. L’italiano vede le sue quotazioni salire, Unibet lo propone a 11.00, dopo la buona prestazione odierna, anche se probabilmente bisognerà ancora aspettare per vederlo trionfare. Piazzamenti sono comunque utili per la caccia alla maglia ciclamino.

Deludente oggi, Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) vorrà rifarsi, meglio non darlo per battuto. Anzi, proprio la battuta d’arresto odierna potrebbe lasciargli maggiori libertà nella successiva volata, nella quale farsi valere. Il percorso non è dei più semplici, ma il colombiano ha dimostrato nel passato recente di poter anche provare ad attaccare per giocarsi la vittoria in una tappa come questa. I quotisti gli danno infatti ancora fiducia, con la quota più bassa del lotto, a 4.50. Tutto il contrario di Sacha Modolo (UAE Team Emirates / 10.00). Battuto malamente dai rivali, in realtà invece il corridore trevigiano ha mostrato oggi un ottimo stato di forma, ma soprattutto lo spirito giusto, quello di voler vincere pur con il rischio di perdere. Partito lunghissimo per cercare una disperata rimonta contro l’eccessivo tatticismo dei rivali, pur partendo lunghissimo ha retto in quinta posizione, segno che passarlo non era così semplice.

Nelle prime posizioni proveranno ad inserirsi nuovamente anche Kristian Sbaragli (Dimension Data / 13.00), Phil Bahaus (Team Sunweb / 81.00) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe / 12.00), che oggi si è frenato nel vedere il compagno trionfare, mentre sarà dura vedere all’opera velocisti puri come Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia / 151.00 ), Matteo Pelucchi (Bora-hansgrohe / 301.00) e Ivan Savitskiy (Gazprom – RusVelo / 101.00). Pronti a farsi notare al posto dei capitani invece uomini come Ryan Gibbons (Dimension Data / 41.00), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo / 13.00), Moreno Hofland (Lotto Soudal / 81.00), Lukas Mezgec (Orica – Scott / 67) e Alexey Tstatevich (Gazprom-RusVelo / 34.00), oggi prezioso supporto.

Il percorso si propone tuttavia più duro di oggi. Considerata tappa intermedia, per certi versi una classica, la frazione odierna potrebbe infatti invogliare molti corridori ad attaccare, anche se difficilmente il gruppo vorrà lasciare spazio. La possibilità di conquistare la leadership della corsa farà comunque gola a molti, con i finisseur che potrebbero trovare modo di anticipare un gruppo ridotto, con le relative difficoltà di organizzazione ad inseguire. Se dovesse essere corsa più dura, qualche velocista potrebbe comunque reggere. Potrebbe non essere facile, ma uomini come Sacha Modolo (UAE Team Emirates), Kristian Sbaragli (Dimension Data), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Moreno Hofland (Lotto Soudal), potrebbero farcela anche in caso di corsa più dura. Interessante sarà capire anche la Bora-hansgrohe come vorrà muoversi in favore della sua sorprendente maglia rosa Lukas Pöstlberger.

Eventuali finisseur a cui bisognerà stare attenti saranno uomini come Rohan Dennis (BMC / 67.00), Bob Jungels (Quick-Step Floors / 41.00), Manuele Boaro (Bahrain-Merida), Luis Leon Sanchez (Astana / 26.00), ma anche uomini di classifica come Tom Dumoulin (Team Sunweb / 201.00), Rui Costa (UAE Team Emirates  / 67.00), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) o Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) potrebbero provare a farsi vedere, cercando di scompigliare le carte e guadagnare qualche secondo prezioso. In caso di volata a ranghi più ridotti, occhio anche a uomini capaci di superare bene le salite ma dotati di un buono spunt veloce, come Nathan Haas (Dimension Data / 21.00), Filippo Pozzato (Wilier-Selle Italia / 34.00), Enrico Gasparotto (Bahrain-Merida / 34.00), Daniele Bennati (Movistar / 81.00) ed Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo / 29.00), anche se molti potrebbero essere chiusi da esigenze di squadra.

Attenzione chiaramente anche ad una fuga, Unibet quota a 16 l’opzione Altro, qualche sorpresa potrebbe arrivare.

METEO PREVISTO

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 59%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione NNE ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 28°.

MAGGIORI INSIDIE

Il vento, da quella parte della Sardegna, tira sempre forte e sarà il primo nemico dei corridori. Il secondo sarà il chilometraggio elevato abbinato al dislivello elevato. Nel complesso, non è una tappa facile da interpretare e potrebbe risolversi semplicemente in una passerella in attesa delle vere difficoltà. 

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio