Giro d’Italia 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2017.

TOP

Jan Polanc: Ancora una fuga vincente per il giovane corridore sloveno, che si sta confermando uno specialista. Già vincitore al Giro due anni fa, sempre alla prima tappa di montagna, il corridore della UAE Team Emirates si gestisce alla perfezione, arrivando allo stremo delle forze, ma riuscendo a conservare quel poco che bastava per vincere. Il gruppo ci ha messo del suo, ma la fortuna aiuta gli audaci.

Ilnur Zakarin: Malgrado la caduta, al traguardo è l’unico dei grandi pretendenti a guadagnare qualcosa. Un bottino esiguo, che comunque gli permette di rimettersi quasi alla pari con i rivali dopo il tempo perso in precedenza. Niente di che, ma conferma la buona forma di un corridore che ancora una volta dimostra di avere anche un gran carattere

Fernando Gaviria: In maglia rosa il colombiano non esita a lavorare per i compagni. Partito in testa al gruppo per la classica parata del trasferimento, il corridore della Quick-Step Floors ci rimane praticamente sino ai piedi dell’Etna, trascinando il gruppo all’inseguimento dei fuggitivi. Grande dimostrazione di umiltà da parte di un campioncino in divenire.

FLOP

Javier Moreno: Le motivazioni non si conoscono, ma poco contano. Pur con una dinamica non del tutto chiara, lo spagnolo spinge Diego Rosa e viene espulso giustamente dalla corsa, meritatamente. Un danno per lui, ma un danno soprattutto per tutta la squadra, che si vede privata di un elemento importante in supporto a Vincenzo Nibali.

Transennista: Non sappiamo con precisione chi si doveva occupare di segnalare bene quella curva, ma sorprende che in un momento così delicato il gruppo si sia trovato quasi senza indicazioni, rischiando parecchio. Una caduta che si poteva decisamente evitare.

Attendismo big: Il vento sicuramente non ha aiutato, ma c’è stata davvero troppa paura oggi. Tutti a guardarsi e nessuno a muoversi, alcuni sprecando una buona occasione per guadagnare perché probabilmente ce n’è più di uno che sorride per averla scampata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio