Giro d’Italia 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2017.

TOP

Pierre Rolland (Cannondale – Drapac): Lettura tattica del francese. Dopo esser entrato nella prima fuga di giornata decide di rialzarsi e farsi riprende dal gruppo inseguitore visto che continuare in una azione a tre avrebbe significato spendere molte energie. Nel finale poi coglie il momento perfetto per allungare e sorprendere tutti gli avversari, conquistando una splendida vittoria in solitaria.

I giovani della UAE Team Emirates: Con quattro corridori in fuga la squadra araba è una delle grandi protagoniste della tappa odierna. Dallo show di Mohoric, che dopo la lunga fuga in solitaria si mette in testa alla fuga tirando tutto solo fino a 17 chilometri dalla conclusione, al pimpante Valerio Conti, senza dimenticare Jan Polanc che risale posizioni in classifica e per qualche momento coltiva un sogno rosa, la UAE Team Emirates può ritenersi molto soddisfatta per la prestazione dei suoi giovani.

Wilier – Southeast: La formazione Professional italiana continua a mettersi in mostra in questo Giro. Scinto vuole una squadra all’attacco e viene soddisfatto con ben tre uomini che riescono ad entrare nella fuga di giornata. Nel finale l’uomo di punta è Busato, che prova a rispondere in tutti i modi ad i diversi tentativi degli avversari. Purtroppo non riesce a seguire l’azione di Rolland e alla fine si deve accontentare di un buon quinto posto.

FLOP

Alberto Rui Costa: Fra i Top abbiamo esaltato la UAE Team Emirates, però nel piano tattico della squadra c’è anche qualcosa che non ha funzionato. L’ex Campione del Mondo era il corridore che doveva finalizzare lo splendido lavoro dei compagni di squadra, ma alla fine non è riuscito a seguire Rolland, vedendo così sfumare la vittoria. Rimpianti che aumentano vedendo la facilità con cui ha vinto la volata fra gli inseguitori, ottenendo il secondo posto finale.

Lotto NL – Jumbo: Dodici mesi fa la squadra neerlandese tirava il gruppo per difendere la maglia rosa di Kruijswijk. Oggi invece la Lotto NL – Jumbo si è portata in testa al plotone per ridurre il gap di Polanc ed evitare che il proprio capitano perdesse il nono posto in classifica generale.

Gorka Izagirre e Rory Sutherland : Dai due corridori della Movistar ci si aspettava qualcosa in più nel finale. Dopo una tappa vissuta in fuga senza praticamente mai tirare i due si fanno sorprendere nel finale quando allunga Rolland. Ad aggravare la situazione la scelta di non collaborare con Conti per cercare di riprendere il francese, permettendo a Rolland di prendere il largo. Alla fine in volata arriva un terzo ed un quarto posto che dimostra come i due erano freschi e potevano fare di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +