Giro d’Italia 2017, Presentazione Tappa 10: Foligno – Montefalco (crono)

Dopo il secondo giorno di riposo, il Giro d’Italia 2017 riprende con la prima cronometro individuale di questa edizione. Il programma della giornata prevede da 39,8 chilometri, tutti in provincia di Perugia,  da FolignoMontefalco che vanno a comporre l’insidiosa “Cronometro del Sagrantino”. Il percorso si presenta impegnativo, ma non troppo, con qualche strappetto nella parte centrale, che è anche la più tecnica, e poi gli ultimi cinque chilometri in leggera salita che si faranno sentire nelle gambe dei corridori. I rilevamenti cronometrici sono piazzati in località Bevagna, al chilometro 9,8, e in località Bastardo al chilometro 28,2.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:45

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:03

DIRETTA TV: 13:05 Raisport + / 14:15 Rai 2 / 13:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #Giro100

I FAVORITI

Gli specialisti possono finalmente uscire allo scoperto per recuperare terreno e andare a caccia del successo di tappa. Il favorito numero uno, che infatti gode di una quota irrisoria assegnatagli da Unibet pari soltanto a 1.60, è il neerlandese Tom Dumoulin (Sunweb). Il vice-campione olimpico di specialità deve recuperare soltanto 30 secondi a Nairo Quintana (Movistar / 81) per vestire la maglia rosa e l’impresa sembra essere davvero alla sua portata. Questa prova contro il tempo è l’occasione giusta anche per Bob Jungels (Quick Step Floors / 7.50) e Tejay Van Garderen (BMC / 51) per tornare nelle zone alte della classifica generale. Un altro corridore chiamato a dare tutto per recuperare posizioni dopo la sfortunata caduta del Blockhaus è Geraint Thomas (Sky / 18), che sarà sicuramente motivatissimo a fare una prestazione di carattere. Per quanto riguarda gli altri uomini di classifica, Thibaut Pinot (FDJ / 13) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo / 34) potrebbero riuscire a sorprendere gli avversari, mettendo ulteriore terreno tra di loro ed altri uomini di classifica come Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida / 51), Tanel Kangert (Astana / 51) e Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin / 41). Tra gli altri corridori attualmente in top ten, quelli destinati a soffrire di più sembrano essere proprio la maglia rosa Quintana e gli azzurri Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale / 401) e Davide Formolo (Cannondale-Drapac / 301).

In ottica successo di tappa, avranno puntato molto su questa prova l’ex iridato Vasil Kiryienka (Sky / 8.50), Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo / 15) e lo svedese Tobias Ludvigsson (FDJ / 21). Possono ambire ad un piazzamento in top ten Andrey Amador (Movistar), Luis Léon Sanchez (Astana) e Jos van Emden (LottoNL-Jumbo), tutti e tre quotati a 23 volte la posta da Unibet.

Andranno poi alla ricerca di un piazzamento incoraggiante lo specialista polacco Marcin Bialoblocki (CCC Sprandi-Polkowice / 51), quello ceco Jan Barta (BORA-hansgrohe / 67) e quello australiano Michael Hepburn (Orica-Scott / 67). Per quanto riguarda gli italiani, Dario Cataldo (Astana / 67) e Manuele Boaro (Bahrain-Merida / 81) sono i più attrezzati per tentare un assalto alla top ten.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Tom Dumoulin
**** Bob Jungels, Vasil Kiryienka
*** Victor Campanaerts, Thibaut Pinot, Geraint Thomas
** Andrey Amador, Bauke Mollema, Jos Van Emden, Ilnur Zakarin
* Tanel Kangert, Tobias Ludvigsson, Vincenzo Nibali, Luis Leon Sanchez, Tejay Van Garderen

METEO PREVISTO

Cielo poco nuvoloso. Umidità relativa 53%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione NNW ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 24°.

MAGGIORI INSIDIE

Affrontare una prova intensa come una cronometro il giorno dopo il riposo è molto insidioso, perché non è facile per i corridori ritrovare il ritmo di gara. Inoltre, sarà avvantaggiato chi avrà studiato per bene il percorso perché riuscirà a fare la differenza nella parte centrale più tecnica.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio