Giro d’Italia 2017, Presentazione squadre: Team Sunweb

Il Team Sunweb si presenta ai nastri di partenza del Giro d’Italia 2017 con una formazione competitiva e pronta a servire un capitano unico: Tom Dumoulin. Il neerlandese fin dagli albori della stagione non ha nascosto la propria volontà  di voler provare a far classifica e questo porterà ad un cambio tattico nella squadra di Iwan Spekenbrinck che, fin dall’ingresso nel WorldTour, si è presentata al via della Corsa Rosa con cacciatori di tappe. Nella passata edizione la Farfalla di Maastricht era riuscito a imporsi nella cronometro d’apertura e aveva vestito anche la maglia rosa per sette giornate, prima di essere costretto al ritiro anticipato per alcuni problemi fisici. Nel corso dell’inverno l’atleta olandese ha affinato la preparazione in funzione di poter rendersi competitivo sulle arcigne salite della corsa del Belpaese: il percorso, caratterizzato anche da due prove contro il tempo, potrebbe essere adatto alle sue caratteristiche tecniche e pertanto può essere considerato come un outsider per il successo finale.

Al fianco di Dumoulin ci sarà una squadra di assoluto valore: i connazionali Wilco Kelderman e Laurens Ten Dam sono delle assolute garanzie in questo senso. Il primo ha già ottenuto una top 10 nella generale del Giro, tuttavia negli ultimi anni ha perso un po’ di smalto nell’arco delle tre settimane. Con meno pressione potrebbe ritrovare brillantezza e convinzione, con la possibilità di rappresentare anche una valida alternativa al leader. Diverso il discorso per Ten Dam che, con la sua grande esperienza, sarà un elemento chiave quando la strada si inerpica.

Altri uomini utili saranno Georg Preidler e Simon Geschke. L’austriaco nella passata edizione del Giro ha offerto prestazioni di livello, come attesta la terza piazza di Corvara, ed è in grado di far bene anche nelle frazioni pianeggiante, mentre il tedesco, attaccante nato, è diventato noto al grande pubblico grazie a una vittoria al Tour 2016 nell’impegnativa frazione di Dignes-Les Baines – Pra-Loup, a conferma del sua competitività nelle giornate più dure. A completare il roster ci saranno i factotum Chad Haga, un habitué della Corsa Rosa essendo alla terza partecipazione consecutiva, e Tom Stamsnijder, atleta esperto al suo dodicesimo Grande Giro.

Attenzione anche ai due debuttanti Sindre Skjøstad Lunke e Phil Bauhaus. Due atleti con caratteristiche completamente diverse, poiché il primo è uno scalatore e questa esperienza potrebbe rivelarsi fondamentale per la sua maturazione. Bauhaus è un velocista chiamato a confrontarsi su un grande palcoscenico. Per lui ci sarà la possibilità di mettersi alla prova e godere di qualche libertà nelle giornate meno impegnative, sognando un grande risultato.

di Matteo Romano

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio