Coppa Agostoni 2018, le voci alla partenza: Caruso, Finetto, Gavazzi, Montaguti…

La Coppa Agostoni 2018 rappresenta un obiettivo importante per molti corridori. Per la Ciclismo Cup 2018 che torna oggi dopo quasi tre mesi di stop, per la possibilità di farsi notare in vista del Mondiale di Innsbruck 2018, ma anche per tutti coloro che, ancora senza contratto per la prossima stagione, hanno bisogno di far vedere cosa possono fare, che sia in prima persona o in supporto ai propri capitani e alla squadra. Questo sabato 15 settembre in gruppo si mischiano dunque ambizioni e speranze per il grande ritorno del calendario italiano in quel di Lissone. Ne abbiamo dunque parlato con alcuni dei possibili protagonisti di giornata.

Damiano Caruso (Italia): “Cercherò in queste gare di conquistare la maglia azzurra per Innsbruck. Per ora sono concentrato su questi appuntamenti per riuscire finalmente a vincere e poi penso solo al Mondiale, anche se ci sono altri importanti appuntamenti nel finale di stagione”.

Matteo Fabbro (Italia): “La mia condizione è buona, sono contento di indossare la maglia della nazionale e oggi sarò a completa disposizione del capitano Damiano Caruso”.

Mauro Finetto (Delko Marseille): “Punto a tutte e due le corse, ma oggi è quella più adatta a me. Arrivo da un infortunio alla rotula al Giro d’Austria e sono rientrato in Francia una decina di giorni fa. La gamba è già buona. Speriamo di essere protagonisti e fare un bel risultato”.

Marco Frapporti (Androni-Sidermec): “Vediamo come si evolverà la corsa; come squadra cercheremo di gestire le situazioni. La squadra sta bene e ci siamo preparati al meglio in altura per questo finale di stagione in cui speriamo di raccogliere i frutti del lavoro di questi due mesi. Queste prime due corse sono fondamentali per il discorso Ciclismo Cup, perché se facciamo bene potremo affrontare le prossime gare con più tranquillità”.

Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec): “Per noi Androni questo finale di stagione é molto importante: ci sono corse adatte a me, ma andiamo tutti forte e possiamo fare molto bene. Ci siamo preparati a Livigno molto bene: penso che i risultati arriveranno e l’Agostoni è la mia corsa di casa. L’ho già vinta e sono arrivato davanti diverse volte; è quella che più mi piace e ci tengo a far bene”.

Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale): “Abbiamo una bella squadra anche se veniamo tutti da un bel periodo di stop. Bisogna vedere un po’ le sensazioni perché questa è sempre una corsa combattuta e alla fine si arriva spesso con un gruppo in volata.In questo caso ci affidiamo a Venturini”.

Rein Taaramae (Direct Energie): “Non mi vedete spesso in Italia perché la mia squadra corre poco qui, ma mi mancano le corse italiane: quando ero alla Katusha correvo spesso qui e mi mancano le vostre corse. Ho anche vinto una tappa al Giro e ho ottimi ricordi dell’Italia. Mi sto preparando per il Mondiale e la mia condizione è buona, poi al Mondiale proveremo con Kangert a fare del nostro meglio: siamo una piccola nazione e una top 10 sarebbe una grande soddisfazione”.

Edoardo Zardini (Wilier-Selle Italia): “Inizia un mese importante per me e la mia squadra. Oggi per me il percorso è migliore rispetto a quello di domani, quindi vediamo di muoverci bene e bisognerà avere le gambe per essere all’altezza. Io sto bene e sto cercando con tutte le mie forze di tornare ai miei veri livelli, ma la condizione è buona”.

Interviste a cura di Matteo Caimi

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio