Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Agostoni 2018

Il Trittico Lombardo si apre sabato 15 settembre con la Coppa Agostoni 2018. La corsa brianzola richiama sempre l’attenzione di diversi appassionati, con un percorso generalmente adatto ai velocisti in grado di tenere sugli strappi. L’altimetria strizza l’occhio anche all’eventuale attacco di un finisseur, con alcune salite abbastanza impegnative prima del circuito finale. Fondata nel 1946 e giunta alla sua edizione numero 72, è annoverata tra le classiche d’autunno, uno degli appuntamenti a cui i corridori italiani guardano con curiosità in vista del finale. Classificata come corsa Continental, vanta nel suo albo d’oro nomi prestigiosi come Eddy Merckx, Felice Gimondi e Laurent Jalabert. Soltanto dodici edizioni sono state vinte da corridori non italiani, tra cui l’ultima, conquistata da Michael Albasini.

ORARIO DI PARTENZA: 11:45
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:11-16:37
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaAgostoni

Albo d’oro Coppa Agostoni

2017 ALBASINI Michael
2016 COLBRELLI Sonny
2015 REBELLIN Davide
2014 BONIFAZIO Niccolò
2013 POZZATO Filippo
2012 SELLA Emanuele
2011 MODOLO Sacha
2010 GAVAZZI Francesco
2009 VISCONTI Giovanni
2008 GERDEMANN Linus

Percorso Coppa Agostoni 2018

I 200 chilometri della classica lombarda sono divisi in tre settori. La prima parte si sviluppa lungo 40 km da Lissone a Cremella, con qualche strappo nei pressi di Capriano e Agliate. Verso Cremella la strada inizierà a salire, portando a un circuito di 24,4 km da affrontare per ben quattro volte. Questo percorso comprende le asperità di giornata, con i sali scendi verso Sirtori, Colle Brianza e Lissolo. Sulle quattro tornate si farà la selezione per il gruppo che andrà a giocarsi la vittoria di giornata. Probabilmente sarà questo il tratto in cui ci sarà il maggior numero di attacchi per cercare di portare via un gruppetto vincente. Un tratto di discesa condurrà poi il gruppo all’interno del circuito cittadino di Lissone, sede anche della partenza, che verrà affrontato due volte nella sua lunghezza di 9,8 km. Essendo pianeggiante, dovrebbe permettere agli inseguitori di organizzare il treno per la volata.

Favoriti Coppa Agostoni 2018

Se la corsa sarà decisa da uno sprint, il grande favorito pare Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), in grande spolvero in Canada. Il bresciano ha le caratteristiche giuste per superare indenne il tratto più duro ed è il più quotato in caso di volata. Già vincitore nel 2016, può contare su un’ottima squadra a supporto. Il più temibile in un arrivo a ranghi relativamente compatti è Clement Venturini (AG2R La Mondiale), in gran crescita nel corso di questa stagione. Forse un gradino sotto gli altri potenziali velocisti, a cominciare da Mattia Cattaneo (Androni Sidermec) ed Enrico Barbin (Bardiani CSF).

La Bahrain-Merida può tuttavia contare su due ottime carte per provare ad anticipare la volata, e probabilmente cercherà di inserirle negli attacchi. Giovanni Visconti ed Enrico Gasparotto possono essere protagonisti nel punto più impegnativo, per poi far valere le loro doti di finisseur e il loro spunto. Torna alle corse dopo la squalifica Gianni Moscon (Team Sky), apparso motivatissimo. Adatto a questo tipo di corse, può pensare sia di anticipare sia di aspettare la volata, e per questo è una delle principali alternative a Colbrelli.

Nel gruppo di chi vuole provare ad anticipare la volata vanno inseriti senza dubbio Damiano Caruso (Italia) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), anche se quest’ultimo preferirebbe sicuramente un arrivo più vicino alle salite più toste. Infine segnaliamo qualche possibile sorpresa: in volata occhio a Paul Ourselin (Direct Energie), Francesco Gavazzi (Androni Sidermec), Kristian Sbaragli (Israel Cycling Accademy) e Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), mentre anche Diego Rosa (Team Sky) e Danilo Celano (Caja Rural) sono tra coloro che vorranno provare a evitare lo sprint.

Borsino dei Favoriti

***** Sonny Colbrelli
**** Clement Venturini, Gianni Moscon
*** Giovanni Visconti, Enrico Gasparotto, Damiano Caruso
** Mattia Cattaneo, Enrico Barbin, Romain Bardet, Paul Ourselin
* Diego Rosa, Francesco Gavazzi, Kristian Sbaragli, Danilo Celano, Mauro Finetto

Meteo Previsto Coppa Agostoni 2018

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 5%, umidità relativa 55%. Vento direzione N a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 22°, massima 27°.

Altimetria e Planimetria Coppa Agostoni 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Prologo Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +