Vuelta a San Juan 2023, il leader della classifica GPM Tomas Contte squalificato per assistenza irregolare

Curioso episodio capitato a Tomas Contte nel corso della Vuelta a San Juan 2023. L’ex leader della classifica degli scalatore della corsa argentina è stato infatti squalificato dalla gara per eccessiva assistenza da parte della sua squadra dopo una caduta avvenuta nella quarta tappa, svoltasi mercoledì. Il corridore argentino era comparso infatti nell’ordine di arrivo della quarta frazione come squalificato ed era quindi stato costretto a lasciare la maglia di miglior scalatore a Manuele Tarozzi (Green Project-Bardiani CSF Faizanè).

Contte ha spiegato cosa è successo sulla sua pagina Instagram: “Sono stato coinvolto in una caduta a circa 40 km dall’arrivo. Dove è stata colpita la mia bici, più precisamente il suo deragliatore posteriore. Normalmente in qualsiasi gara professionistica, come possiamo vedere nei Grandi Giri, il corridore è assistito dal suo meccanico di assistenza neutrale”.

Ai giudici di gara non è piaciuto che Contte si sia fatto aiutare dal meccanico della sua ammiraglia, cosa che peraltro generalmente espone il DS o la squadra a una penalizzazione, ma non il corridore. Come scritto, le regole dell’UCI danno ai corridori la possibilità di ottenere assistenza dopo un incidente o meccanico, con i funzionari in grado di scegliere tra tre livelli di multe o penalità di tempo per i corridori che vengono eccessivamente tirati, ma la squalifica è un’opzione ‘in casi gravi’ .

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio