Vuelta a Burgos 2020, il percorso ufficiale (Altimetrie e Planimetrie)

La Vuelta a Burgos 2020, a dir poco attesissima, visto che sarà la competizione che riaprirà il calendario di tanti “big” del ciclismo mondiale ha definito il suo percorso. In attesa dell’ultimo via libera necessario dal punto di vista delle autorità, gli organizzatori prevedono un “menù” classico, con due arrivi in salite già battuti in passato oltre al classico finale sull’Alto del Castillo, che aprirà la breve corsa a tappe spagnola prevista dal 28 luglio all’1 agosto. Il programma prevede anche due tappe poco mosse, che rappresenteranno quindi due bocconi prelibati per i velocisti che sceglieranno la gara iberica per tornare a sfrecciare in volata.

Percorso Vuelta a Burgos 2020

Nel dettaglio, la prima tappa andrà da Burgos a Mirador del Castillo. Come detto, un finale classico, con 900 metri a oltre il 6 per cento di pendenza media: l’anno scorso si impose Giacomo Nizzolo, ma in passato ci hanno vinto corridori dalle diverse caratteristiche, come Francesco Gavazzi e Mikel Landa. Nel secondo giorno di corsa si andrà da Castrojeriz a Villadiego e, dopo 168 chilometri relativamente piatti, sarà più che probabile una volata di gruppo.

La terza tappa andrà da Sargentes de la Lora al Picón Blanco, frazione che chiamerà al lavoro gli scalatori e gli uomini di classifica visto il tipo di arrivo: gli ultimi 8 chilometri sono oltre il 9 per cento di pendenza media. Il giorno successivo ci sarà una nuova opportunità per le ruote veloci: il percorso individuato da Gumiel de Izán a Roa de Duero chiamerà infatti al lavoro i velocisti presenti.

Il gran finale, poi, si terrà sulle rampe di Lagunas de Neila, dove si toccano anche punti oltre il 10 per cento. La quinta e ultima tappa partirà da Covarrubias e sarà con ogni probabilità quella decisiva per le sorti della classifica finale. Classifica che nelle ultime due stagioni è stata vinta dal colombiano Iván Sosa.

Tappe Vuelta a Burgos 2020

Tappa 1 (28/7): Burgos – Mirador del Castillo (157 km)
Tappa 2 (29/7): Castrojeriz – Villadiego (168 km)
Tappa 3 (30/7): Sargentes de la Lora – Picón Blanco (150 km)
Tappa 4 (31/7): Gumiel de Iza-Roa de Duero (164 km)
Tappa 5 (1/8): Covarrubias- Lagunas de Neila (158 km)

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Burgos 2020

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.