Vuelta a Burgos 2020, Remco Evenepoel: “Se non rischi non vinci. Non ho ancora la corsa in tasca”

Remco Evenepoel torna a imporsi da campione. Il giovane talento belga ha schiantato la concorrenza nell’arrivo in salita della terza tappa della Vuelta a Burgos 2020, in cui ha conquistato il successo e indossato la maglia di leader della classifica generale. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step non si è fatto prendere dal panico nel momento in cui ci sono stati i ventagli e ha aspettato l’attimo giusto per scattare in faccia ai rivali, aumentando il proprio margine nel finale nonostante il vento contro. La vittoria contro rivali del calibro di George Bennett (Jumbo-Visma), Esteban Chaves (Mitchelton-Scott) e Mikel Landa (Bahrain-McLaren) aumenta inevitabilmente la pressione intorno a lui per il Giro d’Italia 2020, in cui potrebbe partire tra i favoriti.

“Prima di tutto voglio ringraziare il team” ha commentato a caldo il campione europeo a cronometro “questa vittoria non sarebbe stata possibile senza di loro. Mi hanno aiutato nei ventagli, mi hanno protetto e tenuto lontano dal vento e vincere è il mio modo per ringraziarli del loro fantastico lavoro. Avevo fiducia in loro, loro hanno creduto in me, e il risultato lo dimostra. Vincere ancora dopo così tanti mesi è grandioso“.

Evenepoel ha poi raccontato nel dettaglio il finale della tappa: “Il ritmo è stato molto alto, ma quando a due chilometri dall’arrivo sono iniziati gli attacchi ho deciso di partire e ho notato che molti erano al limite. Non è stato facile, ma se non ci provi non vinci. Oggi ci ho provato. Quando ho visto che il margine continuava ad aumentare, ho spinto al massimo e sono andato a tutta, anche se c’era del forte vento contrario nell’ultimo chilometro. Prendere tappa e maglia da leader è fantastico e proveremo a tenerla fino alla fine, ma non mi riposerò sugli allori. Non ho ancora la corsa in tasca, mancano due tappe, tra cui una dura di montagna. Continueremo a dare tutto. Siamo in buona condizione dopo lo stage in altura in Val di Fassa”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio