Vuelta a Andalucia 2022, Alessandro Covi difende la maglia gialla: “Lotteremo per averla il più a lungo possibile”

L'italiano della UAE Team Emirates nella frazione di ieri ha difeso la maglia di leader della classifica generale sfruttando prima il lavoro dei compagni di squadra e poi muovendosi con grande intelligenza tattica

Alessandro Covi è ancora al comando della classifica generale alla Vuelta a Andalucia 2022. Il portacolori della UAE Team Emirates aveva indossato la maglia gialla dopo la sua vittoria nella seconda tappa e ieri, nella frazione vinta da Magnus Sheffield, l’ha difesa con grande autorità. Nonostante avesse al suo fianco solo quattro compagni di squadra per i tanti casi Covid che hanno ridotto il numero di uomini a disposizione della formazione emiratina per queste gare, il nativo di Borgomanero ha saputo sfruttare al meglio il loro lavoro per poi doversi muovere in prima persona quando la gara è entrata nel vivo.

“La squadra è stata in prima fila tutto il giorno e ha realizzato una grande prestazione – ha dichiarato il classe 1998 dopo il traguardo -siamo solo in cinque uomini, quindi non è semplice controllare la corsa, ma i miei compagni hanno estratto incredibili energie. Sono molto contento di poter vestire ancora la maglia gialla. E’ la prima volta che, da professionista, sono al comando della classifica generale di una corsa, è qualcosa davvero speciale, è un sogno di quelli che sia coltivano sin da quando si è piccoli”.

Adesso l’obiettivo è quello di conservare il più a lungo possibile il simbolo del primato e provare a conquistare la corsa domenica sull’impegnativo arrivo in salita che deciderà la gara: “Non so se riuscirò a tenere la maglia per tutta la corsa, ma di certo i miei compagni e io lotteremo per averla il più a lungo possibile”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button