Vuelta a Andalucia 2019, Trentin: “Con una squadra così bisogna vincere. Dalla settimana prossima si fa sul serio”

Matteo Trentin senza rivali nell’ultima tappa della Vuelta a Andalucia 2019. Il corridore della Mitchelton – Scott ha conquistato la sua seconda vittoria nella corsa, terza stagionale al termine di una volata perfettamente condotta dal team e dominata nel momento in cui è partito. Contando il successo di Simon Yates ieri è la terza vittoria per la squadra su cinque tappe, bilancio dunque più che positivo per la formazione australiana, che si dimostra capace di giocarsela su più terreni, con un lavoro corale che mostra anche la grande coesione del gruppo.

“Sapevamo che c’erano molte rotonde negli ultimi 2.5 km – commenta ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Ci eravamo detti stamattina di avere un approccio lineare all’ultimo strappo, perché se cominci a scattare dopo ogni rotonda arrivi alla volata che sei finito. Invece andata molto bene, i ragazzi hanno fatto un gran lavoro. Edoardo Affini soprattutto è stato eccezionale: si è staccato, è rientrato e negli ultimi due chilometri si è rimesso a tirare. Poi ho visto anche Esteban Chaves davanti. Tutti hanno dato il proprio apporto, con una squadra così bisogna vincere“.

Queste ultime parole son probabilmente la chiave di questo inizio di stagione davvero trionfale per il campione europeo. “Sono riuscito a partire bene, la squadra mi ha supportato molto – aggiunge – Ad inizio anno, gli anni scorsi avevo sempre da lavorare per qualcun’altro, invece quest’anno ho potuto fare le mie corse. Sono davvero molto contento. Questa era la terza vittoria, direi che è iniziata molto bene sinora. Dalla settimana prossima si inizia a fare sul serio, con le corse che contano”.

Il corridore trentino sarà dunque impegnato la prossima settimana a Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne, per poi partecipare alla Parigi – Nizza, ultimo appuntamento prima delle grande classiche di primavera, a partire dalla Milano – Sanremo. “L’inizio della stagione delle classiche è sempre importante – conclude in riferimento alle corse del prossimo week end – Ti dà idea di come sei messo e ritorni a respirare l’aria buona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio