Volta ao Algarve 2023, Ilan Van Wilder chiude sul podio finale: “Contento di questo risultato, soprattutto considerando il livello della competizione”

Si è chiusa con la conquista del terzo posto finale la Volta ao Algarve 2023 di Ilan Van Wilder. Il giovane talento belga, coetaneo e compagno di squadra di Remco Evenepoel alla Soudal-QuickStep, si è reso protagonista di una bella settimana di gara sulle strade portoghesi, durante la quale ha anche sfiorato la sua prima vittoria tra i professionisti. Beffato sulla linea d’arrivo da Magnus Cort nella seconda tappa per aver esultato troppo presto, il 22enne non si è abbattuto e ha concluso terzo nell’arrivo in salita dell’Alto do Malhão, sfoderando poi una buona prestazione nella cronometro conclusiva che gli ha permesso di chiudere la corsa sul podio alle spalle della coppia della Ineos Grenadiers formata da Daniel Martinez e Filippo Ganna.

Questo risultato mi fa piacere – ha dichiarato Van Wilder a RTBF – Ho fatto una buona cronometro. C’è ancora spazio per migliorare, ovviamente, ma con un po’ di allenamento accadrà. Ero un po’ nervoso, ma sono rimasto concentrato e sono contento di questo risultato, soprattutto se consideriamo il livello della competizione“.

“Se mi avessero detto prima di questa gara che sarei salito sul podio, non ci avrei creduto – ha proseguito il belga – Sapevo già che questo tipo di corsa a tappe mi si addice bene e mi piace lottare per la classifica generale. Questo risultato mi rende felice dopo due anni difficili”.

Capace di salire già quattro volte sul podio in nove giorni di gara in questo inizio di 2023, il classe 2000 tornerà in corsa nel fine settimana per provare ad andare a caccia di quella prima vittoria in carriera finora solo sfiorata: “Ora è tempo di recupero e riposo a casa prima di andare in Francia per l’Ardèche Classic e la Drôme Classic“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio