© Tim De Waele / Getty Images

Volta ao Algarve 2019, partenza perfetta per Jakobsen: “Una sensazione incredibile”

Vittoria al primo tentativo per Fabio Jakobsen. Autore già di un ottimo 2018, sua prima stagione tra i professionisti condita con sette successi di cui tre WorldTour, il corridore della Deceuninck – QuickStep non poteva iniziare nel modo migliore il suo secondo anno visto il trionfo ottenuto all’esordio alla Volta ao Algarve 2019. Un filo sostanzialmente continuo visto che il corridore neerlandese aveva vinto anche l’ultima dell’anno imponendosi nella frazione conclusiva del Tour of Guangxi. A 22 anni, con un rinnovo fino al 2021 con la formazione belga, il corridore di Heukelum continua la sua ascesa.

“Vincere la mia prima corsa dell’anno, soprattutto dopo tutto il lavoro fatto in questo inverno, è una sensazione incredibile – ammette – È un inizio perfetto! Ho lavorato duramente per questo, inoltre è davvero straordinario vincere davanti a così tanti velocisti di livello, potendo così anche indossare la maglia di leader”. Ben lanciato, il velocista della squadra belga ha vinto nettamente su corridori come Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), che non hanno potuto che arrendersi alla sua foga e potenza.

Ancora una volta, a fare la differenza lo studio dei dettagli, non solo nella volata, ma anche in precedenza, con una perfetta gestione dei tempi che ha portato la squadra a prendere in mano la corsa a dieci chilometri dalla conclusione, evitando così la caduta giunta poco dopo. “Ci siamo allenati da questi parte e abbiamo fatto la ricognizione del percorso – spiega – Conosciamo le strade e anche la salita a tre chilometri dal traguardo. I miei compagni hanno tenuto un ritmo alto e mi hanno protetto, prima di lasciarmi in posizione perfetta per la volata. Questo risultato ci dà ancora più motivazioni per il resto della settimana”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.