VF Group Bardiani-CSF Faizanè, la soddisfazione per essere di nuovo la prima italiana nel ranking: “Siamo molto soddisfatti di quanto fatto”

La VF Group Bardiani – CSF Faizanè risulta anche quest’anno la prima italiana nel ranking UCI. Con 3164 la formazione dei Reverberi chiude l’anno al 27° posto, nona professional e dunque prima fra le squadre del nostro paese grazie alle nove vittorie, i 34 podi e i 106 piazzamenti in Top10 raccolti nel corso di una stagione iniziata subito con il piede giusto grazie al successo di tappa di Alessandro Tonelli, davanti al compagno Manuel Tarozzi, alla Volta a la Comunitat Valenciana, poi chiusa in quarta posizione dal corridore bresciano. Il team di matrice emiliana si è poi fatto notare nel corso dell’intera stagione, con buone prestazioni anche al Giro d’Italia con Giulio Pellizzari, battuto dal solo Tadej Pogacar  sul Monte Pana, e con Filippo Fiorelli, autore di cinque fughe, indossando per due giorni la maglia ciclamino e aggiudicandosi il premio Intergiro.

“È stata un’ottima stagione – commenta soddisfatto Roberto Reverberi – Per noi è essenziale essere il punto di riferimento in Italia per i giovani talenti. Alcuni dei nostri ragazzi si sono messi in luce quest’anno, ma siamo convinti che ne emergeranno ancora di più in futuro. Tutto il team ha lavorato in modo impeccabile, dagli atleti ai preparatori, dai direttori sportivi allo staff. Siamo molto soddisfatti di quanto fatto e, durante l’inverno, intensificheremo ulteriormente gli sforzi, con ritiri e una preparazione mirata. Il lavoro svolto quest’anno ha dato i suoi frutti”.

La squadra ha poi voluto sottolineare in primis i buoni risultati di Giulio Pellizzari, che oltre alla Corsa Rosa si è messo in mostra anche a Tour of the Alps, Giro di Slovenia, Giro del Friuli e Veneto Classic, nonché la professionalità e il grande esempio di Domenico Pozzovivo, alla sua ultima stagione da professionista tornando lì dove tutto era iniziato. Per lui buoni risultati soprattutto a Giro dell’Abbruzzo, Giro di Slovenia e Giro della Toscana, ma anche tanto lavoro al fianco dei giovani compagni.

Il 2024 sembra essere l’anno della svolta per Manuele Tarozzi, atleta faentino. Dopo un eccellente inizio di stagione, con un secondo posto alla Volta Valenciana dietro a Tonelli, ha ottenuto altre due vittorie: una di tappa al Tour of Qinghai Lake, dove è salito sul podio nella classifica finale, e una nella sesta tappa del Tour de Langkawi. Inoltre, Tarozzi detiene il primato mondiale per chilometri percorsi in fuga, ben 1962 km, superando Jonas Abrahamsen e Dries De Bondt.

Risultati di rilievo anche per Mattia Pinazzi, il neo-prof parmigiano, classe 2001, ha conquistato la sua prima vittoria tra i professionisti nella prima tappa dell’Istrian Spring Trophy davanti al compagno di squadra Lorenzo Conforti. Oltre a questo, Pinazzi ha portato a casa 2 podi e 12 top10. Una stagione che fa ben sperare per il futuro. Ottimo anno anche Enrico Zanoncello, il velocista veronese ha vinto la prima frazione del Giro d’Abruzzo e ha ottenuto diversi piazzamenti, ben 6 podi e 10 top10 nel bilancio di una stagione decisamente positiva.

Tempo di giovani, infatti è stato un anno da ricordare per Alessandro Pinarello, che ha dimostrato si essere in costante crescita come parte del progetto giovani. Ha ottenuto il secondo posto in classifica generale del Tour of Antalya e ha vinto il prestigioso Palio del Recioto. Inoltre, è arrivato settimo alla Coppa Bernocchi dopo una lunga fuga di 160 km. Stagione d’esordio tra i prof anche per Federico Biagini, reggiano classe 2003, che ha vinto la prima tappa del Giro della Valle D’Aosta e l’anno prossimo, farà la sua ultima stagione insieme al gruppo degli Under23. Non ultimo il veronese Davide Gabburo che con un guizzo, nella quarta piovosa tappa del Tour of Istanbul, ha tagliato per primo il traguardo siglando la sua seconda vittoria da pro. Anche Samuele Zoccarato è stato protagonista, vincendo il suo secondo titolo tricolore Gravel a Golferenzo.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio