Bardiani CSF 7 Saber, amarezza per le nuove regole UCI: “Hanno voluto favorire le Development”

Roberto Reverberi non accetta di buon grado alcune delle nuove regole UCI. Ospite a RadioCorsa, il programma di approfondimento Rai sul ciclismo, il team manager della Bardiani CSF 7 Saber ha voluto commentare alcune delle novità approvate dall’Unione Ciclistica Internazionale. In particolare, la scelta più criticata è quella di impedire agli Under23 sotto contratto con una formazione professionistica di prendere parte sia alle gare di categoria sia a quelle tra i professionisti, a partire dal 2026. Il regolamento ha quindi portato a una scelta drastica, ovvero la chiusura del progetto giovani del team, avviata quattro anni fa.

Durante la trasmissione televisiva, Roberto Reverberi ha spiegato: “Nel nostro piccolo cerchiamo sempre di seguire la linea dei giovani. Vediamo che tutto sommato paga perché poi negli ultimi anni qualcuno è sempre venuto fuori. Abbiamo avuto la fortuna e la capacità di trovare ragazzi interessanti come Pellizzari, Pinarello e lo stesso Scalco, che adesso sono approdati al WorldTour. Mantenendo questa linea sono 44 anni che andiamo avanti e vuol dire che si è lavorato in un certo modo“.

Con il nuovo regolamento, però, non è più possibile avere la stessa attenzione per gli Under23 in un passaggio che faccia da ponte verso il professionismo: “Noi abbiamo da 4 anni questo progetto giovani e abbiamo inserito nella squadra dei ragazzi under 23, alcuni passati direttamente dalla categoria juniores per poterli far crescere più lentamente e gradatamente con le gare internazionali U23. Purtroppo ci siamo trovati fra capo e collo questa regola che è cambiata improvvisamente senza nessun preavviso e l’attività che facevamo con questi ragazzi giovani viene a mancare. L’UCI, non so se volontariamente o involontariamente, è andata a favorire le squadre Development”. Un altro colpo non da poco per il movimento ciclistico italiano, che continua ad avere soltanto tre squadre registrate a livello professionistico sotto la propria bandiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!