Tudor Pro Cycling, Julian Alaphilippe: “I ragazzi non sognano più di vincere, sono felici se hanno buoni numeri nei test. È triste”

Julian Alaphilippe parla di com’è cambiato il ciclismo oggi. Il corridore della Tudor Pro Cycling si prepara a una nuova stagione in cui proverà ad arricchire un palmarès già molto importante, tra i due mondiali consecutivi vinti nel 2020 e 2021, la Milano-Sanremo conquistata nel 2019 e le sei tappe al Tour de France, solo per ricordare alcuni dei risultati principali. Il francese arriva da un 2025 fatto di alti e bassi, dove ha ottenuto il successo al GP de Québec ma non è riuscito a ottenere qualche colpaccio al Tour de France né nelle altre corse World Tour a cui ha preso parte.

Ospite al Sigma Sports Unplugged with Matt Stephens, Julian Alaphilippe ha condiviso una riflessione sull’approccio dei giovani: “A volte parlo con alcuni ragazzi e non sognano più di vincere. Sono felici perché hanno avuto un buon test sui cinque minuti, perché hanno dei buoni numeri. Vedo alcune persone che non possono andare in bici se non hanno tutti quei computer. Se ciò che fai è solo sederti e guardare i numeri, il programma, il computer, e non guardi gli alberi intorno a te, il cielo, se non ti interessa perché stai guardando il tuo computerino… È un po’ triste e perdi il piacere di essere un ciclista“.

So che sono lontano dalla mia forma migliore – ha ammesso il francese – Non sono una macchina. Ma so che quando sono in una buona forma, quando mi sento bene e posso giocare con le mie gambe e il mio istinto, posso essere parte della lotta per la vittoria”. Di recente, Julian Alaphilippe ha rivelato il suo programma per questa stagione, che comprende il debutto alla Volta ao Algarve prima di Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e Giro dei Paesi Baschi. A quel punto arriveranno i grandi obiettivi dell’anno: il Trittico delle Ardenne, il Tour de France e i Mondiali a Montreal.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio