Trofeo Laigueglia 2019, svelato il percorso (Altimetria e Planimetria)

Presentato ufficialmente il percorso del Trofeo Laigueglia 2019. Organizzato dal Comune con il supporto logistico del GS Emilia, il primo appuntamento della stagione ciclistica italiana si correrà domenica 17 febbraio su di un tracciato confermato rispetto alla precedente edizione. Sarà dunque nuovamente di 203,7 chilometri la distanza complessiva di una corsa che partirà e arriverà nel comune del savonese. La semiclassica ligure, giunta alla sua 56ª edizione, anche quest’anno sarà abbinata al Giro dell’Appennino per la seconda edizione del Challenge Liguria, che premierà il corridore che avrà ottenuto il miglior risultato complessivo nelle due corse.

Percorso Trofeo Laigueglia 2019

Laigueglia – Laigueglia (203,7 km / 158,5 + 4×11,2 km)

Non cambia dunque il tracciato della corsa di apertura del calendario italiano, che conferma anche la novità delle quattro tornate introdotta nella passata edizione. Una modifica che ha leggermente allungato il chilometraggio, superando i duecento chilometri, ma che ha chiaramente anche aggiunto difficoltà vista la doppia ascesa aggiuntiva dei due Capi simbolo del circuito e della corsa. Partenza dunque chiaramente da Laigueglia per dirigersi in direzione di Albenga, Alassio e Ceriale, da dove si comincerà ad affrontare le prime asperità.

La prima è la frastagliata salita di Onzo, antipasto di quanto arriverà dopo aver superato Ortovero e Villanova d’Albenga. Da qui si partirà verso Cima Paravenna, uno dei punti simbolo della corsa. Dopo una discesa si passerà per la prima volta al traguardo, da dove ci si dirigerà verso Capo Mele, posto a metà corsa, e soprattutto il Testico, punto più alto della semiclassica ligure che a quel punto prenderà di nuovo la direzione dell’arrivo prima di imboccare il circuito finale. 11,2 chilometri da affrontare quattro volte, come sempre caratterizzati dalla doppia scalata di Capo Mele e Colla Micheri.

Altimetria e Planimetria Trofeo Laigueglia 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.