Tour of the Alps 2022, Pello Bilbao difende la maglia per soli 2 secondi: “Sono ancora nella miglior posizione per domani”

Pello Bilbao è pronto a lottare fin all’ultimo al Tour of the Alps 2022. Supportato anche oggi da una grande squadra, il portacolori della Bahrain Victorious si è difeso al meglio nei chilometri finale, rispondendo a tutti gli attacchi. Autore di due ottime volate nei primi due gironi di gara che gli hanno permesso di indossare la maglia di leader grazie agli abbuoni, oggi, però, il basco è stato superato da Romain Bardet (Team DSM) nella volata valevole per il terzo posto, alle spalle di Migual Angel Lopez (Astana Qazaqstan), vincitore di giornata, e di Thibaut Pinot (Groupama – FDJ). Lo spagnolo ha così conservato la maglia, ma adesso il suo vantaggio in classifica è di soli 2″.

“È sempre positivo – afferma ai nostri microfoni il nativo di Guernica a proposito del fatto che la maglia è ancora sulle sue spalle – Abbiamo difeso la nostra posizione. Abbiamo avuto alcuni problemi all’inizio: sono rimasto coinvolto in una caduta, ma non sono rimasto ferito. Ci sono stati alcuni sforzi intensi negli ultimi 10 chilometri: Bardet e Pavel (Sivakov, ndr) hanno attaccato duramente ed è un peccato aver dato a Bardet questi secondi di abbuono, ma sono ancora leader, quindi nella miglior posizione per domani“.

L’iberico ci ha poi raccontato la caduta: “Non so di preciso cosa sia successo, ma c’erano tanti corridori coinvolti. Sono riuscito a frenare in tempo, ma qualcuno mi ha colpito da dietro e devo ringraziare i ragazzi in gruppo che sono stati molto rispettosi e ci hanno aspettato“.

Potrebbe esserci una volata per la vittoria di tappa e anche per la vittoria finale – ha aggiunto la maglia verde a proposito della tappa di domani prima di dedicare un pensiero a Pinot – Oggi si meritava la vittoria, ma anche Miguel ha corso molto intelligentemente. Ha perso un po’ di tempo nelle tappe precedenti per ottenere una grande vittoria. Dispiace per Thibaut perché aspetta un successo da tanto tempo e se lo meriterebbe“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio