Tour Colombia, l’edizione 2025 a rischio per mancanza di fondi: “Perderla sarebbe una notizia terribile”

Il Tour Colombia 2025 potrebbe essere cancellato se non si trovano risorse in tempo. La preoccupazione degli organizzatori è dovuta al fatto che il Ministero dello Sport colombiano, uno dei principali finanziatori della corsa a tappe di casa, ha deciso di ridurre drasticamente del 66% il suo investimento in questo evento sportivo. Secondo quanto riporta il quotidiano El Tiempo, i soldi che arriverebbero dal Mindeportes passerebbero dai 300mila euro per il 2024 ai soli 100mila euro per la prossima edizione. Questa carenza di fondi è l’ostacolo principale per l’organizzazione dell’edizione 2025 di una competizione che negli ultimi anni ha visto la presenza di grandi campioni europei come Chris Froome, Mark Cavendish e Julian Alaphilippe a fianco di idoli locali come Nairo Quintana, Egan Bernal e Rigoberto Uran, e che dà la possibilità ai giovani corridori colombiani di confrontarsi con i mostri sacri di questo sport.

Perdere la possibilità di organizzare una corsa di questo livello nel paese è una notizia terribile. Non solo non ci sono grandi squadre e ciclisti di grande levatura, ma i colombiani non possono misurarsi con loro, i corridori che non possono andare in Europa potrebbero competere con i migliori al mondo solo nel Tour Colombia – ha detto Luis Cely, allenatore della squadra GW Erco Shimano – Per noi, come marchio e come squadra, è un bene avere questa corsa. È costosa, perché è una gara di categoria 2.1 e richiede molte spese: portare le squadre, pagare tutto. Inoltre, anche i marchi ne traggono vantaggio”.

Raúl Mesa, allenatore della squadra NU Colombia che con Rodrigo Contreras ha vinto l’edizione 2024, avverte che la cancellazione del prossimo Tour Colombia sarebbe molto dannosa soprattutto per i giovani. “Dobbiamo lavorare per dare gare ai corridori U23 e il Tour Colombia è un’opzione eccellente, perché si corre nel Paese e si affrontano grandi ciclisti, il che dà loro la possibilità di confrontarsi, di sapere cosa significa competere in una gara di questo calibro. Se non viene fatto, ci fa troppo male. Il Tour Colombia è fondamentale per marchi come il nostro e quello di molti sponsor, perché essere presenti in una gara di alto livello significa avere visibilità. La competizione è una spinta per le aziende a investire e a trarne beneficio”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio